Con Il Secolo XIX eleggiamo gli sportivi dell’anno

0
180

Il quotidiano di Genova, diretto oggi da Luca Ubaldeschi è da moltissimi anni al fianco di Stelle nello Sport per la promozione del progetto che promuove la cultura e i valori dello sport.

Una partnership forte e importante che permette ai tanti lettori di partecipare alla votazione di sportivi e società per eleggere i campioni dell’anno. Ma anche di conoscere tutti gli approfondimenti sul progetto, le storie degli sportivi e gli eventi che costellano il cammino annuale di Stelle nello Sport da 21 anni a questa parte.

Il Secolo XIX è il quotidiano storico di Genova, fondato il 25 aprile 1886 da Ferruccio Macola che ne fu il primo direttore. A finanziarlo fu il marchese Marcello Durazzo. Il primo numero del “Secolo” uscì nelle edicole il 25 aprile, giorno di Pasqua. Nel 1897 il giornale venne acquisito da Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell’Ansaldo che nominò nuovo direttore il genovese Luigi Arnaldo Vassallo, uno dei più importanti giornalisti dell’epoca. E con il Vassallo il giornale raggiunse le 45.160 copie giornaliere. Il “Secolo” fu anche il primo giornale in Italia ad uscire con una foliazione di sei pagine, anziché le tradizionali quattro.

Nel 1946 diventò direttore Umberto Vittorio Cavassa. Persona di grande cultura, liberale, Cavassa restituì al Secolo autorevolezza e prestigio e rimase alla guida del giornale per ventitré anni, fino al 1968. Nella direzione del giornale subentrarono negli anni settanta Piero Ottone, lo stesso editore Alessandro Perrone (nipote di Ferdinando Maria) che poi lasciò la guida del quotidiano a Cesare Lanza, Michele Tito, Tommaso Giglio, Carlo Rognoni, Mario Sconcerti, Gaetano Rizzuto, Antonio Di Rosa, Lanfranco Vaccari, Umberto La Rocca, Alessandro Cassinis, Massimo Righi e, oggi, Luca Ubaldeschi.

Il 3 febbraio 2010 il Secolo XIX esce con una rinnovata veste grafica, curata da Mario Garcia. Il formato resta invariato nella larghezza, ma si accorcia in lunghezza per rendere più agevole la lettura. Migliora la stampa: testi più nitidi ed omogenei, foto più brillanti. Il 2 agosto 2014 la Società Edizioni e Pubblicazioni (SEP) di Carlo Perrone, editrice del quotidiano, ha annunciato la fusione con l’Editrice La Stampa. Nasce Itedi, gruppo editoriale composto da 240 giornalisti e una quota giornaliera di 260.000 copie vendute. Nel 2017 Italiana Editrice S.p.A. si è fusa con il Gruppo Editoriale L’Espresso e nasce il gruppo oggi denominato Gedi News Network.

Il Secolo XIX, partner di Stelle nello Sport, pubblica ogni venerdì il coupon per eleggere gli sportivi dell’anno e gli aggiornamenti sul progetto. Sul sito www.ilsecoloxix.it news, approfondimenti e video su tutto quello che accade in Liguria, Italia e nel mondo.