L’Associazione presieduta da Alessandro Pitto e diretta da Giampaolo Botta ha scelto di sostenere la 21° edizione del progetto Stelle nello Sport condividendo i valori, il sostegno al territorio e la mission sociale a supporto della Gigi Ghirotti Onlus.
Nata nel 1946, Spediporto è la più importante associazione italiana delle “Case di Spedizione”, le aziende protagoniste del vasto e articolato mercato dell’import/export e del trasporto delle merci, settore chiave per tutte le realtà produttive del Paese, in un contesto economico sempre più globalizzato.
La leadership di Spediporto – a cui aderiscono il 20% delle imprese italiane e il 90% di quelle presenti in Liguria – è legata anche alla centralità della struttura portuale genovese, il maggior porto italiano in termini di traffici e di ampiezza con uno sviluppo di 500 ettari di superficie a terra e altrettanti sullo specchio d’acqua.
Genova movimenta il 20% di tutte le merci imbarcate e sbarcate nei porti italiani e vanta la presenza delle più importanti realtà imprenditoriali del settore. In questo ambito Spediporto rappresenta 586 imprese , con un totale di oltre 12.500 dipendenti, un fatturato complessivo intorno ai 3 miliardi di euro e attività molto diversificate in termini di vettori, modelli organizzativi, ambiti di intervento e dimensioni aziendali: dal trasporto cargo, aereo e su gomma, ai corrieri, alla gestione integrata multimodale dell’intera catena logistica.
Fondata come semplice associazione di categoria, nel corso del tempo Spediporto si è affermata come realtà di eccellenza nelle attività di ricerca per la realizzazione di progetti innovativi a supporto degli associati e dello sviluppo di mercato in tutti i settori di riferimento: merci, logistica, infrastrutture, trasporto, portualità.
L’Associazione sviluppa le sue attività su quattro grandi aree di intervento:
› Sviluppo telematico per l’informatizzazione dei processi operativi
› Formazione del personale delle aziende associate
› Internazionalizzazione delle imprese associate
› Partnership con il Porto di Genova e gli altri attori locali del settore trasporti per la realizzazione di progetti di miglioramento di strutture e servizi