“Differenziata 10 e lode”: uno spot per l’ambiente

0
163

Stelle nello Sport, da sempre sensibile all’ambiente, condivide i valori promossi dal partner AMIU e invita gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado (primaria, secondaria di primo e secondo grado) alla partecipazione a  “Differenziata 10 e Lode”, concorso scolastico che si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani, i loro docenti e le loro famiglie in riferimento allo straordinario impatto di buone pratiche di raccolta differenziata. Attenzione, quindi, alla relazione ambiente-rifiuti  e all’educazione al riciclo e al riuso.

Il tema del concorso  è il seguente “Realizza uno spot di  30” con tema la raccolta differenziata o la riduzione dei rifiuti attraverso il riuso”. La partecipazione avverrà per classe e lo spot dovrà esser  realizzato in chiusura del percorso didattico a dimostrazione che i contenuti dello stesso siano stati recepiti dalle scuole partecipanti.

Ecco alcune indicazioni da seguire attentamente.
– Il filmato, girato in orizzontale,  dovrà essere realizzato con dispositivi elettronici (smartphone, videocamera o macchina fotografica digitale, tablet) ;

– La durata dovrà essere tassativamente di 30” ;

Lo spot  conterrà una colonna sonora musicale, priva di diritti d’autore, ed un’eventuale voce narrante;

– Dovranno essere realizzate riprese originali e/o riprese di elaborati grafici, disegni e immagini.

Lo spot, nei formati mp4 – .avi – .mov, dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 3 aprile 2020 all’indirizzo di posta elettronica scuola@amiu.genova.it con l’indicazione della scuola, della classe e nome e telefono dell’insegnante di riferimento unitamente a una scheda che contenga titolo e breve descrizione dell’elaborato.

La commissione aggiudicatrice sarà composta da dirigenti della comunicazione AMIU-Comune di Genova-Regione Liguria, professionisti della comunicazione ed esperti in metodologie didattiche. Saranno tenute in considerazione soprattutto creatività, originalità della sceneggiatura, qualità ed efficacia del messaggio

Clicca qui per accedere al TUTORIAL per INFO su modalità SPOT