Tra il pubblico campioni del calibro di Luca Baldini, Elisa Casanova e Cinzia Mongini, presenti insieme ai rappresentanti delle società paralimpiche immortalate negli scatti di Cristina Corti: We Play Football, Waterpolo Columbus Ability Team, Arci Pianacci, BIC Genova, Canottaggio per Tutti, LNI Chiavari e Lavagna, Nuotatori Genovesi, Tatoon Baby, Polisportiva Quinto, Aquile azzurre, Il Faggio, ABG, Chiavari Scherma, FIDS Liguria, CSS, Insuperabili.
Il Progetto SportAbility di Stelle nello Sport e Cristina Corti
“Non vedo; non sento; non cammino; non parlo; ho la sindrome di down; sono autistico; ho un disturbo cognitivo; ho un sistema nervoso alterato. Però mi alleno, m’impegno, fatico, gareggio, mi diverto, soffro, esulto, abbraccio il mio mister e rido con compagne e compagni. È la magia dello sport che leva il ‘dis’ e divento abile”.
Questo è SportAbility: un progetto fotografico che vuole mostrare come lo sport, nelle sue svariate discipline, possa migliorare la vita di persone con disabilità fisiche, psichiche, sociali e delle loro famiglie. SportAbility è un work-in-progress che continuerà con il coinvolgimento di tante altre realtà che nella nostra regione si adoperano affinché i disabili possano intraprendere uno sport con abilità. La mostra si compone di una parte di fotografie a colori che colgono gli atti sportivi, mentre le conseguenti emozioni sono rese dal bianco&nero.