Atleti e stili di vita sano: giovedì il convegno del campione Paolo Ricchebono

0
162

“SPORT e ALCOL – CAUSE ed EFFETTI” è un seminario in programma giovedì 17 ottobre. Appuntamento a Sestri Ponente alle 18:30 all’Auditorium exManifattura Tabacchi di via Soliman.
L’organizzazione è curata da Paolo Ricchebono, responsabile tecnico delle Province dell’Ovest, e il convegno sarà coordinato da Marco Callai della squadra di Stelle nello Sport.

Ecco il pensiero di Ricchebono. “Con questo appuntamento vogliamo invitare i ragazzi ad una seduta di allenamento ancora più importante di quello che si fa sui campi da gioco, allargato a tutti gli sportivi non solo rugbysti, si tratta di una riflessione sull’allenamento “invisibile”, quello che deve essere lo stile di vita quotidiano,  e grazie al prof. Testino presidente della Associazione Italiana Alcologia, abbiamo organizzato questo convegno dove parteciperanno anche Marzio Innocenti, medico padovano, nonché ex atleta e capitano della nazionale di rugby ed inoltre Presidente del Comitato Regionale FIR Veneto, Vittorio Ottonello, oggi consigliere comunale dopo aver svolto il ruolo di Presidente CONI Liguria per due mandati ed ex-direttore di ISEF e Scienze Motorie, ed infine Stefano Balleari, vice sindaco di Genova, anche lui molto vicino allo sport e ai suoi valori. Riteniamo sia un progetto molto importante, al quale daremo seguito sia in altre zone della città sia a livello federale. L’alcol purtroppo, troppo spesso viene associato al rugby, dando un’immagine sbagliata a chi lo vive e ci guarda. Noi non vorremmo dare un alibi in più ai ragazzi dove bere più birre possa essere atto goliardico se non peggio giustificato. Uno stile di vita consapevolmente sano deve diventare cultura personale per ogni atleta”.