Una Festa da record chiude il 20° anno delle Stelle. Il Bilancio

0
193

Sempre più bella, partecipata, ricca di sport, amicizia, entusiasmo e solidarietà. La Festa dello Sport 2019 ha chiuso con un dato di affluenza straordinario: 110.000 persone che in tre giorni hanno usufruito di una palestra a cielo aperto unica in Italia.

Stelle nello Sport ha vissuto una 20° edizione ricca di incontri ed eventi, tanta attività nelle scuole e al fianco di Federazioni e Società sportive. Il tutto con l’ormai consolidata mission di promuovere la cultura e i valori dello sport tra i giovani.

E’ tempo di bilanci. Prima, però, emozionatevi nel vedere alcuni dei momenti della Festa e mettete già in agenda la prossima edizione che si terrà il 22-23-24 maggio 2020!

Il bilancio, dicevamo. Per festeggiare lo speciale compleanno siamo partiti in anticipo, scendendo in campo già a settembre 2018 con il grande evento “Dallo Sport un Ponte per Genova” dedicato all’emergenza di Ponte Morandi con oltre 41.000 euro donati al Comune di Genova (video).

Poi è iniziata l’attività nelle Scuole (video). Più di 12.000 studenti coinvolti in tutta la Liguria con il rilancio del progetto “A Scuola di Sport” (video)che si è andato ad aggiungere agli incontri con i Campioni e sull’alimentazione e al concorso scolastico “Il Bello dello Sport” (video).

In 19 anni abbiamo fatto squadra con tante realtà facendo crescere numerosi progetti (video) e regalando al mondo sportivo una Notte degli Oscar la cui passerella è stata calcata dai più grandi campioni dello sport italiano ed internazionale (video).

Esperienze che ci hanno permesso di arrivare il 18 febbraio 2019 al lancio della 20° edizione in Regione Liguria (video) con un programma davvero straordinario e una platea di sostenitori, testimonial e amici davvero lusinghiera. Uno straordinario gioco di squadra che ha rimesso in moto la partecipazione dei liguri che con ben 349.007 voti hanno eletto gli sportivi del 2019. Ben 4778 gli elaborati del Concorso Il Bello dello Sport. Quasi 2.000 i bambini coinvolti nel progetto “A Scuola di Sport” con le 10 tappe nei Municipi di Genova. Colori ed emozioni hanno contraddistinto la 7° edizione del Premio Fotografico Nicali – Iren con 311 foto partecipanti alla sfida sui social (video). Ben 9.000 le copie dell’Annuario Ligure dello Sport 2019 distribuite in Liguria con un tour che ci ha portato a incontrare centinaia di dirigenti da Ceparana a Sanremo in oltre 10 tappe. Più di 100 gli Eventi organizzati e quasi 500 quelli censiti sul motore di ricerca www.liguriasport.com/eventi.

E poi la nostra mission per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus. Più di 320 ospiti ci hanno onorato della loro partecipazione alla Charity Dinner del 14 marzo all’Acquario (video). Oltre 70 Cimeli sono stati “battuti” all’Asta su CharityStars e con i fondi raccolti al Gaklà e alla Festa dello Sport siamo arrivati alla quota record di 35.000 euro tutti devoluti alla Onlus del prof. Henriquet.

Abbiamo celebrato i 20 anni con un Forum davvero speciale in diretta su Primocanale nella magnifica Terrazza Colombo con ospiti di altissimo prestigio (video) per parlare di “sport, valori e territorio”. Poi ci siamo tuffati, al fianco di Porto Antico e tante realtà amiche, nell’organizzazione della Festa dello Sport. Il venerdì 24 maggio è stato come sempre il giorno delle Scuole (video) ma anche una speciale Giornata Paralimpica di cui andiamo davvero orgogliosi (video) così come della Mostra “Sport Ability” che abbiamo prodotto, a cura di Cristina Corti (video). Una anteprima al Galà e prossimamente una magnifica esposizione a Palazzo Ducale.

Abbiamo vissuto forse la più bella delle 20 edizioni del Galà delle Stelle nello Sport (qui in fondo vedete il meglio della serata in due minuti) ma ci siamo divertiti anche con la Notte Magica dello Sport coordinata da Marco Callai (video), con la Festa della Ginnastica per i 150 anni della Federazione (video) e con l’ormai tradizionale Auxilium Day (video).

Dopo 20 anni Stelle nello Sport e la Festa dello Sport sono oramai un punto di riferimento fondamentale per Genova e la Liguria. Ne siamo orgogliosi e con grande passione e spirito di squadra siamo già al lavoro per la stagione 2019/2020. Per firmare nuovi “record”, organizzare nuovi eventi e confermare tutta l’attività a sostegno di scuole, federazioni e società sportive.

Vi consigliamo, intanto, di segnare già in agenda queste date: 22, 23 e 24 maggio 2020! Sarà la 16° edizione della Festa dello Sport!