Ultimate Frisbee: un’altra novità alla Festa dello Sport

0
404

Tra le oltre 90 discipline da provare gratuitamente alla Festa dello Sport 2019 quest’ anno ci sarà anche l’Ultimate Frisbee. I tecnici federali della A. S. D. Genova Ultimate Disc saranno a disposizione venerdì 24 maggio dalle 14,30 alle 16,30 sotto il tendone in Piazza delle Feste e sabato 25 dalle 12 alle 14 nell’area di Stelle Nello Sport in Piazzale Mandraccio.

Un frisbee e due squadre. Ecco gli ingredienti fondamentali per giocare ad Ultimate Frisbee. I tecnici alla festa potranno far provare a tutti i lanci più semplice e quelli più avanzati e per mostrare a tutti che il frisbee non è solo un passatempo da spiaggia o un giocattolo per i vostri cani, ma è uno sport a tutti gli effetti, divertente ed auto-arbitrato, dove agonismo e fair-play si fondono alla perfezione.

Ma che cosa è l’ultimate Frisbee? La disciplina è stata inventata negli anni sessanta nei campus universitari americani e nella sua versione regolamentare prevede sfide 7 contro 7 su campi in erba oppure 5 contro 5 nella sua versione indoor e beach. I giocatori della stessa squadra devono lanciarsi il frisbee (un disco di plastica del peso di 175 g) cercando di arrivare nell’are meta avversaria. La particolarità è che una volta entrato in possesso del disco il giocatore non può muoversi e quindi deve affidarsi a lanci veloci e precisi verso i compagni. Alla Festa dello Sport di potrà così provare in questo nuovo mondo, in spazi ristretti rispetto a quelli regolamentari ma non sarà di certo questo a rendere meno divertente le prove.