Super inaugurazione per la Festa dello Sport 2019

0
303

La cerimonia d’apertura della Festa dello Sport 2019 si terrà alle 9:30 di venerdì 24 maggio in piazzale Mandraccio. Sul palco saliranno le massime autorità sportive e istituzionali e ci saranno anche delle esibizioni riguardanti varie discipline sportive. 
La Danza sarà presente con una esibizione  con Imponente Danza e con il Gruppo Sportivo Special Team di Genova con una speciale coreografia legata al Ponte Morandi. Imponente Danza porterà in scena “Paris”, latino Show di squadra con Gabriele Delfino, Sara Villata, Oliveri Chiara, Elizabeth Macrì, Francesca Racco e Lorenzo Latorre. In questa disciplina il ballo Latino Americano si sposa con figure accademiche ed Acrobatiche.  Con questi ragazzi Imponente Danza  in Russia, Grecia, Francia e Polonia vince tre titoli Mondiali, due Europei  un oro e un argento ai campionati Italiani 2018. Sveva Anelli, talento della Ginnastica Rubattino (società che compie 125 ed è la prima classificata nella 20a edizione di Stelle nello Sport), proporrà il suo repertorio nell’artistica.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: 

ASD IMPONENTE DANZA

È un Associazione Sportiva sita in Via Gerolamo Ratto 17R Genova Pra’. Ha ricevuto patente etica dal Panathlon e fa parte dei Centri CONI. I suoi atleti partono dalla propedeutica per arrivare all’alto agonismo internazionale. I tecnici di questa Associazione sono: Lagorio Floriana, Tirinato Sara, Tirinato Ernesto e Piccardo Valter sono tutti diplomati Maestri Midas della Federazione italiana Danza Sportiva. Lagorio Floriana è anche Diplomata National dell’International Dance ORGANIZATION ( IDO).

GINNASTICA RUBATTINO

Tre partecipazioni alle Olimpiadi, tre ai Mondali, tre agli Europei. Lo Scudetto nella serie A del 1997. Tutto questo in 125 anni di storia. La società del presidente Michele Cioffi promuove artistica e ritmica grazie a uno staff professionale e affiatato. Conta quasi 300 ginnaste tesserate. Saranno protagoniste sabato 8 giugno all’RDS Stadium in occasione di “Poesia del Movimento”, manifestazione di chiusura dell’anno sportivo.

SPECIAL TEAM GENOVA

Nasce quale emanazione dell’ANFFAS, per venire incontro alle famiglie di persone disabili psichiche e relazionali che auspicavano la possibilità di impegnare i propri congiunti, al di fuori delle attività svolte nei centri, oltre l’orario normale nei giorni feriali e il Sabato e la Domenica.

L’Associazione promuove lo sviluppo dello sport sia come pratica sportiva vera e propria non agonistica sia come integrazione con i normodotati. Ciò con la pratica di allenamenti costanti finalizzati all’acquisizione e miglioramento di abilità personali oltre che sportive. Il tutto senza trascurare attività sia ludiche che di intrattenimento.

Le discipline sportive praticate sono ATLETICA –GINNASTICA RITMICA – NUOTO – SCI ALPINO – SCI NORDICO.

L’associazione partecipa alle attività promosse dallo SPECIAL OLYMPICS ITALIA, Movimento nato negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy per dare pari opportunità ai disabili intellettivi. Alcuni nostri atleti sono stati convocati ai Mondiali dello Special Olympics.

Si avvale dell’esperienza e della collaborazione di istruttori con esperienza professionale nel campo della riabilitazione.

A livello psicosociale gli effetti riabilitativi consistono nella socializzazione, potenziamento delle autonomie, accettazione delle regole e tolleranza alla frustrazione.

La sede si trova a Genova in Via della Libertà n.6/6.  tel.010.5762505.

Gli allenamenti per le seguenti discipline hanno inizio a Ottobre e terminano a metà Giugno.

NUOTO PISCINA SCIORBA  – Via Adamoli 57

Lunedi,  Mercoledi, Venerdi  h. 15,15/17,30 (3 turni)

NUOTO BORZOLI   c/o Centro Nuoto Sestri – Via Borzoli 21

Martedi  Giovedi     h.15,00/18,00 (3 turni)

NUOTO PISCINA STURLA –  via V Maggio

Sabato dalle 9.00 alle 10.30 (2 turni)

ATLETICA  c/o Palestra Lago Figoi- via Giardini Unicef 1 – Borzoli

Sabato h. 9,00/ 11,00

GINNASTICA RITMICA  c/o Palestra Centro Anffas di Via Parini 27

Lunedì h.16.30 / 17.30 e 17.30/18.30

Giovedì h. 15 / 16,30  c/o Sorriso Francescano (via Trento).

Gli allenamenti dello SCI ALPINO e dello SCI NORDICO si svolgono nei weekend a ENTRACQUE dal venerdì pomeriggio con rientro domenica pomeriggio.