Gaslini-Meucci e Montale: ecco la prima “Partita dell’Amicizia” alla Festa dello Sport

0
134

Appuntamento speciale venerdì 24 maggio alla Festa dello Sport a partire dalle 14. Nella magnifica cornice del Porto Antico di Genova, in piazzale Mandraccio, si svolgerà la prima “Partita dell’Amicizia” nell’ambito della 20° edizione del progetto “Stelle nello Sport”.

Sul palco della Festa l’Assessore regionale allo sport e alla scuola, Ilaria Cavo, madrina dell’evento, il presidente di Stelle nello Sport, Michele Corti, i Dirigenti Scolastici Alessandro Pozzo e Giovanni Vallebona. Lanceranno il quadrangolare di calcio i cui protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto Gaslini-Meucci e dell’Istituto E. Montale. Una sfida che nello scorso inverno non era andata in scena a causa di alcuni post spiacevoli e decisamente inopportuni comparsi sui social.

A volte anche da un episodio negativo può nascere qualcosa di positivo. Quella sfida tra IPSIS Gaslini-Meucci e ISCS Montale si farà, in una cornice davvero speciale. “I nostri Istituti deplorano l’eccessiva drammatizzazione del momento sportivo e sono da sempre in prima linea nell’educazione alla correttezza ed alla lealtà sportiva, nonché al corretto uso dei social”, spiegano i Dirigenti scolastici Pozzo e Vallebona.

Nel pieno spirito di quei valori sportivi che da 20 anni il progetto “Stelle nello Sport” promuove nelle scuole, l’incontro si giocherà con gli alunni dei due Istituti uniti tra loro in quattro squadre miste.

Nasce così la “Partita dell’Amicizia 2019”, primo atto di un “Campionato dell’Amicizia” che si allargherà ad altri Istituti Scolastici, per una fruizione gioiosa ed inclusiva del momento sportivo, coinvolgendo anche gli alunni disabili. Arbitro d’eccezione sarà Graziano Cesari.