Giornata dello Sport Paralimpico: ricco programma all’interno della Festa dello Sport

0
172

Venerdì 24 maggio 2019, dalle 9 alle 13, torna la Giornata dello Sport ParalimpicoL’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di partner come INAIL, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, ENI, Gruppo Mediobanca, Toyota e RAI, ha l’obiettivo di promuovere lo sport per le persone con disabilità fra i cittadini e, in particolare, fra i giovani studenti, che a migliaia affolleranno le strutture allestite nelle singole aree.

Quest’anno la Giornata dello Sport Paralimpico si inserisce all’interno della XV edizione della Festa dello Sport, in collaborazione con Stelle nello Sport.

Il programma dell’evento prevede dimostrazioni di diverse discipline sportive paralimpiche. Gli studenti potranno inoltre misurarsi in questa attività nello spirito della piena integrazione, nel segno dello sport, valorizzando, inoltre, progetti di sport integrato che sono già patrimonio degli istituti scolastici dei rispettivi territori.

Si tratta di una Festa dello sport, di un’occasione per far conoscere ai giovani e ai cittadini l’importanza e le potenzialità dello sport paralimpico, come strumento di benessere e di integrazione.

Sono previste esibizioni di calcio non vedenti, calcio amputati, basket in carrozzina, baskin, calcio balilla, atletica leggera, wheelchair hockey, sitting volley, pesistica paralimpica, tiro con l’arco, danza sportiva, scherma paralimpica, tennis in carrozzina, sport equestri.

Ai ragazzi che parteciperanno alla giornata, sarà consegnato un coupon sconto per accedere all’esperienza di Dialogo nel Buio. Un viaggio di circa 45 minuti in assenza totale di luce da cui si esce profondamente cambiati: si riscopre il valore del proprio sentire, dell’ascolto di sé, si sperimenta un nuovo modo di vedere la realtà e le relazioni, in questo magico momento si viene accompagnati da una guida non vedente, in un percorso che trasforma luoghi e gesti familiari in un’esperienza straordinaria ed unica.