Festa dello Sport 2019: panoramica di attività ed eventi a un mese dal via

0
378

Conto alla rovescia per la Festa dello Sport, in programma al Porto Antico da venerdì 24 a domenica 26 maggio. Edizione numero 15, resa possibile dalla sinergia tra Porto Antico e Stelle nello Sport in collaborazione Uisp e Agorà.

La Festa  celebra i valori di uguaglianza, condivisione e solidarietà con una particolare attenzione ai temi dell’ambiente con il progetto plastic free in corso in tutto il Porto Antico: niente più bottiglie di plastica, ma comode borracce riutilizzabili che contribuiranno a diffondere una cultura green che il Porto Antico ha sposato in molti aspetti già da diversi anni.

Come sempre venerdì sarà la giornata interamente dedicata al mondo della Scuola. Si attendono migliaia di studenti, per i quali cresce sensibilmente il numero di attività dedicate. Per la Scuola Primaria, sotto il tendone delle Feste, l’Olimpiade delle Scuole, grande festa di chiusura di “A Scuola di Sport”, con Stelle nello Sport in collaborazione con Smart Sport. Dopo i 10 incontri nei Municipi, ecco l’ultimo atto di un percorso sportivo e ludico dedicato alle classi prima e seconda. E poi, dalle 9:45 alle 11:30, la Baby Maratona, promossa da Lions, Uisp e Stelle nello Sport e riservata ai ragazzi delle Scuole Primarie. Altre due importanti novità, di cui parleremo diffusamente, sono i Giochi di Primavera indetti dal MIUR e la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. 

Il venerdì della Festa dello Sport significa poi anche una serata speciale dedicata al Galà delle Stelle nello Sport, venerdì 24 maggio a partire dalle 20:15 alla sala Grecale dei Magazzini del Cotone, e il grande saggio della Danza Uisp sotto il tendone di piazza delle Feste.

Sabato 25 maggio ancora tendone ricco di eventi con in mattinata le premiazioni del concorso “Il Bello dello Sport” e del Premio Fotografico “Nicali-Iren”, l’Auxilium Day, Festa della Ginnastica e Galà delle Arti Marziali UISP. Pulseranno, nel pomeriggio, anche i Magazzini del Cotone con Iren Family e Miglio Blu. In piazzale Mandraccio, dalle 20, la Notte Magica dello Sport.

Domenica 26 maggio, dalle 11 alle 13, l’area Calcio diventerà centro dell’attenzione grazie all’incontro tra Insuperabili e Disperati. Nel pomeriggio, dalle 14:30, lo speciale flash mob di palleggio firmato Paolo Rossi (Football Freestyle Genova).

Alcuni assaggi di una Festa dello Sport da vivere per l’intero week end. Da Caricamento a Calata Gadda: oltre 130.000 metri dedicati allo Sport con tantissime discipline e numerose aree da gioco che potrete scoprire sul nostro portale giorno dopo giorno in questo speciale count down. Parliamo di uno straordinario ventaglio di attività e iniziative per tutta la famiglia, con tanti contest e giochi e bellissimi premi.

Sui siti internet www.portoantico.it e www.stellenellosport.com come anche sulle rispettive pagine Facebook, Twitter e Instagram verranno inseriti tutti gli aggiornamenti giorno per giorno. L’hashtag di riferimento è #FestaSport19 per raccontare la Festa e condividere i momenti più belli di Festa dello Sport 2019.