Nuovo blocco operatorio per Villa Montallegro

0
40

Villa Montallegro, Gold Sponsor di Stelle nello Sport, ha inaugurato il nuovo blocco operatorio per procedure a media e bassa complessità che si affianca al blocco operatorio inaugurato nel 2012 destinato agli interventi di chirurgia maggiore.

Il nuovo blocco operatorio si trova al terzo piano di Villa Montallegro e ospita due sale per le procedure di chirurgia (day surgery o ambulatoriale) e diagnostica o terapia endoscopica oltre agli altri ambienti tecnici e di supporto necessari.

Le due sale del blocco hanno destinazioni diverse.

La prima, più ampia (30 mq) con trattamento dell’aria ISO7 (ottimi standard di sicurezza e di sterilizzazione) è votata alla chirurgia, vale a dire a interventi di chirurgia oculare, ortopedica di media e bassa complessità (in particolare mano, piede e ortopedia artroscopica), plastica, flebologica e vascolare, proctologica, urologica e ginecologica di non alta complessità.

L’altra sala, un poco più piccola (24 mq) dotata delle stesse garanzie di sicurezza e sterilizzazione, è votata in particolare a trattamenti di chirurgia ambulatoriale, alle endoscopie (apparato digerente con gastro e colonscopia, urologia, ginecologia e respiratorie) e alle terapie infiltrative (reumatologiche e oncologiche).

In sostanza una nuova offerta che verrà proposta a prezzi di mercato, col beneficio della possibilità di un ambiente moderno e sterile, dell’assistenza del team di anestesisti di Montallegro, con grande attenzione alle procedure e uno spazio che si affaccia sul verde del parco per la preparazione e per il periodo – degenza al massimo di qualche ora – del post trattamento.

In Montallegro nel 2018 sono stati compiute oltre 3600 procedure chirurgiche delle quali circa 1500 classificabili come bassa complessità: in pratica l’inaugurazione delle due nuove sale consente di dedicare spazi diversi e tipi di interventi diversi, con una migliore organizzazione e la ricerca della totale efficienza.