20annidiStelle: ci scrive il Sindaco Bucci

0
226

Vent’anni di passione per lo sport. Il progetto “Stelle nello Sport” è arrivato a questo grande traguardo grazie alla passione e ai valori che solo lo sport sa trasmettere.

L’importanza dello sport è ampiamente riconosciuta a Genova, dove da tempo sono attive moltissime società di diverse discipline sportive, dal calcio, al tennis agli sport legati al mare e sono presenti numerosi atleti, tra cui annoveriamo con orgoglio anche campioni olimpici e paralimpici.

La disciplina sportiva è innanzitutto uno stile di vita, che riveste interesse per un considerevole numero di cittadini, soprattutto pre-adolescenti, adolescenti e giovani, ma può rappresentare una forma di realizzazione personale anche per gli adulti attraverso la pratica diretta o l’assunzione di responsabilità sul piano promozionale ed organizzativo.

L’importanza dello sport non è legata solamente al benessere psico-fisico delle persone, ma assume anche una fondamentale funzione culturale e sociale e oltre ad essere una rilevante scuola di merito ed eccellenza, diventa un considerevole strumento di crescita e di sviluppo personale, insegnando il rispetto delle regole e il rispetto dell’avversario.

“Stelle nello Sport” è un progetto importante per la nostra città e per tutto l’anno rappresenta un sostegno fondamentale per lo sport genovese e ligure. Una rete davvero preziosa che permette a enti, associazioni ed eventi di crescere e diventare sempre più grandi per la nostra città. Un ulteriore aspetto caratterizzante, che va sottolineato con particolare orgoglio, è il fatto che da anni “Stelle nello Sport” porta nella scuole, attraverso la testimonianza diretta dei campioni della nostra città e della nostra regione, i valori che solo lo sport riesce a trasmettere.

Non solo tutto questo ha un grande obiettivo: aiutare la “Gigi Ghirotti Onlus”.
Per tutti questi motivi come Civica Amministrazione ne apprezziamo moltissimo l’attività e la sosteniamo.

Genova è una città che stiamo rilanciando nel mondo attraverso numerose e diversificate azioni politiche, amministrative e di comunicazione. Lavoriamo perché questa città diventi sempre più importante, più vivibile, attrattiva per nuovi abitanti, nuovi investitori, turisti e visitatori.

In questa prospettiva anche lo sport assume un rilievo importante. Genova ha storici legami con tutte le discipline sportive. Per citare alcuni esempi importanti: qui è nato il più antico club velico del Mediterraneo, lo Yacht Club fondato nel 1879. Il primo Tennis Club di Genova nato nel 1893 diventò all’epoca il punto di riferimento di tutto il movimento tennistico italiano. Genova e il Tennis Club per lungo tempo furono considerati il fulcro dell’attività tennistica italiana.

La passione e l’entusiasmo dei Genovesi per lo sport perdurano ancora oggi, insieme al riconoscimento dell’importanza dei suoi valori e sostenute dalle politiche di questa Amministrazione. Pertanto, il nostro impegno in questo ambito continua allo scopo di mettere in atto il migliore espletamento delle manifestazioni sportive previste per questo 2019. Sarà, inoltre, un’occasione in più per mostrare al mondo le bellezze del nostro territorio.

Marco Bucci
Sindaco di Genova