“Zena netta”: basta la volontà e una paletta!

0
415

E’ una iniziativa spontanea di cittadini, nata da una idea di Francesco Calcagno, primario di oculistica dell’Ospedale Evangelico di Genova. Un progetto che Stelle nello Sport “sposa” con entusiasmo, facendo scendere in campo i nostri migliori testimonial.

Il progetto è di iniziativa civica e nasce con l’ambizioso scopo di risvegliare nei genovesi, in questo particolare momento storico di difficoltà, il gusto e l’orgoglio nella cura della propria città. Non ha il “cappello” di nessuno ed è apartitico. L’obiettivo è quello di avviare un circolo virtuoso stimolando i cittadini a raccogliere i rifiuti sparsi, rispettare la differenziata, rispettare i luoghi di raccolta, reagire contro cattive abitudini, denunciare le discariche abusive, collaborare con Amiu. “Non vuole sopperire alle carenze del servizio pubblico ma far capire ai genovesi che neanche un sistema efficientissimo di raccolta dei rifiuti potrà mai rimediare alle cattive abitudini dei cittadini”, spiega Francesco Calcagno.

“Siamo partiti a Gennaio costituendo un gruppo Wathsapp di coordinamento dove sono rappresentati, oltre agli organi istituzionali del Comune, anche Amiu, Municipi, Civ, Associazioni varie e comitati di quartiere”, prosegue Calcagno. “Il primo atto del progetto sarà la “Zena netta week” dal 12 al 19 Maggio per concentrare l’azione di sensibilizzazione della cittadinanza, la comunicazione e i flash mob di pulizia. Coinciderà con l’iniziativa “Let’s clean up Europe” nell’ambito della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”.

Nei prossimi giorni comincerà la campagna pubblicitaria sui media tradizionali. Su FB c’è già la pagina www.facebook.com/zenanetta/ e su Instagram è in arrivo il nuovo profilo. Un’agenzia pubblicitaria sta lavorando al video di lancio con la partecipazione di testimonial genovesi, tra cui molte Stelle sportive.

“Ci sarà grande coinvolgimento delle scuole – chiude Calcagno – e concorsi a premi”. L’augurio è che attorno a questa idea si stringano tutte le realtà attive di ogni settore della nostra Genova. Noi di stelle nello Sport ci siamo !