Fare Sport per preservare la propria memoria

0
185

Il “Journal of Applied Physiology Nature Medicine” è molto chiaro in proposito e il tema “Sport&Salute” resta sempre al centro dell’attenzione di Stelle nello Sport, in particolare nella sessione scolastica “Alimentazione&Sport”. Serve esercizio fisico quotidiano per mantenere un buono salute. Ogni giorno, attraverso il corretto movimento, è possibile aiutare il proprio cuore, prevenire le malattie con particolare attenzione al rischio di sovrappeso e obesità.

“Una ricerca dell’anno scorso ha confermato che allenarsi in modo costante aiuta anche a mantenere in salute il cervello e di conseguenza le nostre abilità cognitive – spiega OKSalute – Secondo gli esperti già soli 10 minuti di attività fisica tutti i giorni possono aiutare nel breve periodo a rinforzare memoria e concentrazione”.

Il fattore chiave è l’irisina, l’ormone dello sport prodotto dai muscoli durante l’esercizio fisico. La quantità cresce in funzione dell’allenamento e aiuta a tenere lontano diabete e obesità. Sei mesi di allenamento consecutivi possono annullare i danni dell’invecchiamento.

Vi invitiamo ad approfondire il tema direttamente a questo link.