Ecco un brano del libro della campionessa mondiale di pattinaggio. “Ricorda, tre sono gli ingredienti principali per il raggiungimento del successo: grinta, determinazione e coraggio. La grinta è la motivazione che ti spinge a raggiungere un risultato, è il fuoco che ti accende, è passione. La determinazione è la perseveranza che ti permette di lavorare sodo, non solo per una settimana o per un mese ma negli anni, con costanza, per rendere il tuo sogno realtà. Infine, il coraggio che deriva dal latino Cor, che significa cuore, è l’agire con fiducia nonostante le paure e le insicurezze, puntare lo sguardo oltre l’ostacolo e uscire dalla zona di comfort. In quella occasione, le tre virtù mi avevano consentito di raggiungere l’obiettivo, con il cuore”.
BIOGRAFIA
Paola Fraschini, atleta e artista italiana originaria di Genova, pattina sin dall’infanzia. Schierata nella nazionale italiana dal 1996, si forma come fisioterapista e, affinando doti artistiche e strumenti di mental training, fonda PaolAttitude, il blog nel quale condivide tecniche, coreografie e preziosi consigli di crescita personale.
Una carriera costellata di successi e consapevolezza, grazie ad una forte determinazione e al profondo interesse per la ricerca interiore.
Coniugando allenamento fisico e mentale, conquista 11 titoli italiani, 5 europei, 7 mondiali, cui si aggiungono 5 medaglie d’oro al valore atletico.
É la prima donna a vincere un mondiale nella specialità solo dance, e la prima atleta a portare il pattinaggio artistico nel mondo circense. Dal 2017, si esibisce stabilmente nello spettacolo internazionale Volta del Cirque du Soleil.