Ritorna Expo Alta Val Trebbia con tante novità

0
1053

Expo Alta Val Trebbia, già protagonista con Stelle nello Sport in occasione della Festa dello Sport di maggio al Porto Antico, è un appuntamento attesissimo che si svolgerà dal venerdì 27 alla domenica 29 luglio a Loco di Rovegno presso il quartiere espositivo “Bosco della Giaia”. La decima edizione si preannuncia sempre più innovativa e interessante.

Ripercorriamone brevemente la storia; il Comitato Expo nasce nel 2009 con lo scopo di promuovere i prodotti e le attività della bellissima Val Trebbia in un evento che potesse offrire possibilità di sviluppo e visibilità per le imprese e divertimento per i partecipanti.

Nel corso delle edizioni ha raccolto diversi aderenti, attirando anche personalità del mondo dello spettacolo che si esibiscono durante le serate. Ma è diventato anche un’occasione per discutere di importanti tematiche legate allo sviluppo locale.

Nel 2017 Expo Alta Val Trebbia ha coinvolto oltre 50 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie, e ha visto la presenza di oltre 10.000 persone.

Nel settore “I Nostri Sapori” sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio, dai rinomati canestrelli prodotti in quasi tutti i Comuni della Valle, ognuno con tecniche diverse, ai funghi porcini di qualità e fragranza uniche, al miele, agli ortaggi coltivati direttamente dalle Aziende Agricole, senza dimenticare l’olio, la birra, i salumi di alta qualità, i formaggi con qualità riconosciute dai Presidi Slow Food e gli ottimi vini dei colli Piacentini. A tutto ciò si aggiungerà il punto ristoro a Km 0 organizzato dai Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia e dall’Associazione Turistica Loco.

Expo sarà inoltre un’occasione importante di visibilità per i molti luoghi di interesse presenti in Val Trebbia, tra cui il Parco Naturale regionale dell’Antola, il Lago del Brugneto e i diversi edifici storici.

Si potrà inoltre assistere alle stupende esibizioni dei Falconieri, sarà presente la struttura del Palalupo del Parco Nazionale Tosco Emiliano , possibilità di vedere la Valle ed il suo Fiume a bordo di una mongolfiera, si esibiranno i migliori comici liguri , spettacolo pirotecnico ,incontri culturali , animazione e laboratori per bambini , il primo campionato del Canestrello e per finire lo spettacolo della mitica band genovese I Trilli  .

Tieniti informato su Facebook (Expo Alta Val Trebbia) o sul sito www.expoaltavaltrebbia.com