Capitan Acciaio aiuta bambini e famiglie a diventare campioni di riciclaggio

0
647

Il supereroe Capitan Acciaio a disposizione di bambini e ragazzi di tutte le età per scoprire i vantaggi e il valore della raccolta differenziata e diventare campioni del riciclo degli imballaggi in acciaio. Attività sportive, gare, esibizioni e non solo: la Festa dello Sport 2018 è un appuntamento unico dedicato ai bambini per imparare, con giochi e quiz a tema, il valore della raccolta differenziata divertendosi.

Cosa si può ottenere con il riciclo di 2.000 barattoli, 50 bombolette o 5 fusti in acciaio? Gli imballaggi in acciaio, materia prima permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità, sono i protagonisti del tour itinerante, promosso da RICREA il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI.

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio, presso Calata Falcone Borsellino a Porto Antico, Capitan Acciaio sarà a disposizione di bambini e ragazzi, a cui è dedicato il laboratorio ludico-ricreativo “RICREA il tuo giocattolo” per creare il proprio giocattolo attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio.

Barattoli per vegetali, scatole per biscotti e liquori, scatolette per tonno o cibo per animali, lattine per olio, fusti, secchielli, bombolette spray, tappi e chiusure in acciaio sono i protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine: da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita, all’infinito” – spiega Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA.

Patrocinata dal Comune di Genova, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con AMIU Genova, azienda che copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio