Uisp al fianco di Porto Antico e Stelle nello Sport per festeggiare il 70°

0
687

È da quattordici anni uno degli appuntamenti sportivi e di intrattenimento più importanti dell’intera stagione e attira ogni anno, nel capoluogo ligure, decine di migliaia di partecipanti e visitatori, di ogni età. 

Stiamo parlando ovviamente della Festa dello Sport, la manifestazione organizzata da Porto Antico in collaborazione con Uisp Genova e Stelle nello SportDa venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018 l’area del Porto Antico di Genova si trasformerà come sempre in una sorta di ‘villaggio olimpico’, dove protagoniste assolute saranno decine e decine di discipline sportive, che tutti, dai più piccoli ai più grandi, potranno ammirare e provare a titolo completamente gratuito.

Per l’Unione italiana Sport per tutti inoltre l’edizione di quest’anno avrà una valenza speciale, perché nel 2018 ricorre il suo 70° Anniversario di fondazione e al Porto Antico di Genova tutte le attività targate Uisp saranno caratterizzate da questo importante traguardo.

Confermatissimi tutti gli ormai tradizionali appuntamenti quali il Galà della danza, in programma la prima serata, il 21° Galà delle discipline orientali, che arricchirà il sabato sera, entrambi nella splendida location della Piazza delle feste, oltre a nuove iniziative quali Il Miglio Blu (sabato ore 17), inserito nel Gran Prix Uisp 2018, e il MiniMiglio (sabato ore 15.30), attorno ai Magazzini del cotone, tappa conclusiva del Circuito giovanile Uisp “L’Atletica è Leggera”.

Nell’area di Calata Gadda si spazierà dalle arti marziali al muay thai e al parkour.

L’Isola delle chiatte, quest’anno nel segno delle attività sport & benessere,  sarà dedicata al taiji. Non mancherà anche quest’anno, nell’area antistante la Piazza delle Feste, la piscina dedicata alle attività subacquee. Spazio anche alla pallacanestro, a Porta Siberia, con il torneo dedicato al ricordo di Franco Martello, padre fondatore dell’Uisp in Liguria, in programma il sabato pomeriggio.

Apertura della tre giorni di festa, il venerdì mattina, con la Baby Maratona, organizzata in collaborazione con i Lions Club Genova Porto Antico, riservata agli alunni delle Scuole primarie e dedicata alla Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones.

La domenica, poi, si rinnoverà l’appuntamento con la Camminata contro il razzismo, promossa ed organizzata da Suq Genova in collaborazione con il Comitato regionale Uisp Liguria.

Tutti potranno partecipare alla quarta edizione della passeggiata per dire no al razzismo e ad ogni forma di discriminazione, favorire il dialogo interculturale e l’educazione alla mondialità, attraverso un viaggio alla scoperta delle più belle vie e piazze del Centro storico di Genova, accompagnati dagli artisti della Compagnia del Suq.

La Festa dello sport sarà anche l’occasione per lanciare la partnership nazionale tra Uisp e Alce Nero.

Alce Nero, il noto marchio con più di 1.000 agricoltori, apicoltori e trasformatori in Italia e 14.000 nel mondo, compie invece quest’anno i suoi primi 40 anni nel biologico, per la produzione di un cibo buono e in equilibrio con la terra. Il 2018 è una data da incorniciare quindi per entrambi e dai rispettivi compleanni è nata l’idea di festeggiare insieme.

Ad accomunare Uisp e Alce Nero c’è l’interesse per salute e qualità della vita (che siano per tutti), la valorizzazione della relazione tra le persone, l’attenzione all’ambiente e al territorio. Valori che alimenteranno questa partnership per tutto il 2018, anno che celebra compleanni a cifra tonda per entrambe le realtà e che si caratterizzerà per eventi, attività sportive e occasioni di crescita e formazione, a partire proprio dalla Festa dello sport di Genova.

Nel pomeriggio di venerdì si terrà un incontro di approfondimento dal titolo “Il biologico tra sport e alimentazione per uno stile di vita sano”.

Inoltre, durante gli eventi Uisp, ai partecipanti più giovani verrà regalato “Let’s play!, il kit per l’alimentazione di bambini e adolescenti che amano lo sport, che parla a bambini e ragazzi che praticano attività sportiva, unitamente all’omonima guida dedicata alla sana alimentazione del giovane sportivo, patrocinata da Uisp, e una gustosa merenda Alce Nero.

La Festa dello sport si preannuncia quest’anno ancora più social: non dimenticate di immortalare i vostri momenti magici alla Festa dello Sport e di pubblicarli su Facebook, Instagram e Twitter utilizzando gli hashtag #festasport18 #stellenellosport  e, ovviamente, #70annidiUISP.