Rossella Bozzano: “La fotografia mi trasmette emozioni e apre gli occhi sulle piccole cose”

0
727

Lunedì si chiude la fase di votazione su Facebook della sesta edizione del Premio Nicali, noi vogliamo prendere in esame la vincitrice 2017. Il mare è da sempre fonte di ispirazione, coi suoi paesaggi mozzafiato, sia quando è calmo sia agitato. Rossella Bozzano, con la passione per la fotografia, sa come coglierne le sfumature più belle con l’obbiettivo. Tra i suoi scatti alcuni impressionanti come la mareggiata sulla costa ligure in due scatti a Voltri (verso il porto) e Camogli (lungo la spiaggia, dietro alla Basilica S. Maria Assunta) pubblicata su Limet nel 2017. Sempre in quell’anno partecipa con una foto straordinaria che ritrae una imbarcazione in regata in una posizione curiosa, come una farfalla pronta ad alzarsi in volo dopo aver toccato le acque.

Cosa pensi del progetto Stelle nello Sport?
“Riguardo al progetto Stelle nello Sport penso sia un’ ottima vetrina ed esperienza per valorizzare lo sport giovanile in Liguria e lo sport in generale! Penso che lo  sport sia soprattutto per i giovani e per tutti la cura a tanti mali! Tutti dovrebbero praticarlo per una sana e felice esistenza! Se poi aggiungiamo la beneficenza come il progetto Stelle nello Sport direi che è perfetto!”. 

Che strumento usi per le tue fotografie?
“Per le mie fotografie uso una Canon 760D con obiettivi intercambiabili e soprattutto un 70/300!  Adoro anche la GoPro visto che tutti i miei soggetti preferiti sono sempre in azione”.

A cosa è dovuta la tua passione verso la fotografia?
“La fotografia mi trasmette emozioni, mi rilassa, mi fa sgranare gli occhi su piccole cose che a molti possono rimanere insignificanti! Mi rende felice condividere le mie emozioni con gli altri”

Quali sono i tuoi soggetti preferiti?
“I miei soggetti preferiti oltre alla natura in generale sono il mare è gli sport annessi.Windsurf, surf, kitesurf , regate… Recentemente ho partecipato come fotografa alla Millevele ed è stata un’esperienza fantastica! Vivo il mare e fotografo il mare quotidianamente condividendo sport ed emozioni con gli amici!”

Cosa rappresenta la tua foto, premiata nel 2017 e come mai hai scelto questo soggetto?
“La foto vincitrice dell’ anno scorso l’ho scattata in regata, organizzata dal nostro circolo A.S.D. Tramontana Surf Voltri, durante un giro boa di una gara slalom è uscita la perfezione di una farfalla! L’ ho portata in concorso perché era un po’ particolare ed era presente in nostro atleta ligure Massimiliano Brunetti in azione!”

Che rapporto hai con lo sport?
“Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita… tennis, sci, Mountain biking, poi 20 anni di gare in bici da strada. La passione per il ciclismo è il mio amore più grande, ora messo un po’ da parte per il windsurf che pratico da 4 anni!”

AV