Santa Champions: premiazioni e incontro con le “stelle” Bellini, Stochino e Schiaffino

0
1658

Torna anche quest’anno Santa Champions, appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale per premiare gli atleti sammargheitesi che si sono distinti negli ultimi mesi. La formula è quella collaudata delle ultime edizioni: una premiazione, una tavola rotonda in collaborazione con Stelle nello Sport con il coinvolgimento di grandi campioni.  Tema di quest’anno: “Italia senza mondiali? E chi l’ha detto!”. Appuntamento giovedì 22 febbraio alle ore 20:45 all’Auditorium della Scuola V.G. Rossi; ingresso libero.

Dichiara Patrizia Marchesini, Consigliera incaricata allo Sport: «È una serata a cui l’Amministrazione tiene molto. Il tema di quest’anno lo abbiamo scelto perché è l’anno dei mondiali di calcio e gli sportivi italiani sono delusi per la mancata qualificazione dell’Italia. Ma questo ci dà la possibilità di parlare di altre competizioni iridate a cui partecipano atleti a noi vicini; uno su tutti il sammargheritese Pietro Schiaffino che quest’anno parteciperà ai mondiali di Iron Man». 

La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Tarcisio Mazzeo, caporedattore centrale della redazione Rai di Torino. Con lui sul palco dell’Auditorium delle scuole medie Luca Bellini, Edoardo Stochino, Pietro Schiaffino e il presidente della Federazione ligure di Tennis Andrea Fossati che racconterà come ha fatto a portare la Coppa Davis a Genova.

Santa Champions è un evento del Comune di Santa Margherita Ligure, inserito nel brand turistico Santa 6 Super Sport e ha come partner il progetto Stelle Nello Sport.

Di seguito una breve descrizione dei campioni che parteciperanno alla serata:

LUCA BELLINI 35 anni. E’ uno dei più affermati campioni a livello nazionale e internazionale nella canoa polo. Otto volte vincitore dello scudetto con la Pro Scogli Chiavari, vanta anche un titolo di campione d’Europa nel 2009 e del Mondo nel 2016 a Siracusa. Nel 2017, l’argento ai World Games di Wroclaw. Per  sei volte è capocannoniere ai Mondiali.

EDOARDO STOCHINO 30 anni. Difende più volte i colori azzurri con la Nazionale di Nuoto di Fondo. Allievo di Filippo Tassara, è arruolato dalle Fiamme Oro. Due volte bronzo (2014 e 2016) agli Europei, vincitore della Coppa del Mondo 2016. Specialista anche nelle lunghissime distanze, come dimostra anche il recentissimo argento conquistato alla Santa Fe-Coronda (57 km).

ANDREA FOSSATI. 48 anni. Presidente del Comitato Regionale della Federtennis, fautore dell’arrivo a Genova del quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e Francia.  Sotto la sua presidenza, viene dato un forte impulso a tutto il movimento con attenzione alla crescita dei vivai e all’organizzazione di grandi eventi su tutto il territorio.

PIETRO SCHIAFFINO 27 anni. Pratica triathlon agonistico (tesserato per il TTS triathlon) dal 2015 su distanza Ironman 70.3 nella categoria 25-29 anni. Prima di questo 2 anni di corse su distanza dalla mezza maratona fino alla 100 km. Lo scorso agosto ha ottenuto la qualificazione al campionato del mondo di Ironman 70.3 2018 in Sudafrica.