Che cosa rappresenta lo sport per Francesca Piccinini?
Lo sport per qualsiasi giovane è fondamentale per crescere. Ognuno poi ha i propri desideri e i propri amori, ma in generale lo sport aiuta a rapportarsi con gli altri, insegna a combattere e a cercare di credere nei propri sogni.
Come è nato il tuo amore per la pallavolo?
E’ nato tanti anni fa ma continua ad essere il primo. Mi diverto, è una passione oltre che un lavoro e lo faccio con il sorriso. Condividere i sacrifici di ogni giorno con le mie compagni e combattere per certi obiettivi è quello che mi ha portato ad essere qui e sono felice ancora oggi come quando ero bambina.
Francesca Piccinini è un simbolo per la pallavolo, la migliore schiacciatrice di sempre, come si riesce a rimanere per così tanto tempo ad altissimi livelli?
Impegnandosi, credendo in ciò che si fa e cercando ogni giorno di migliorarsi, io è tanti anni che gioco ma non mi sento mai arrivata e ogni giorno cerco di imparare anche dalle ragazze più giovani, forse è per questo che vinco ancora.
I prossimi obiettivi?
Adesso un po’ di vacanza e poi cercherò di fare un altro bell’anno sportivo per aggiungere un’altra medaglia o un altro trofeo alla mia bacheca
Conosci la Liguria grazie alla Nazionale, quello azzurro è davvero un capitolo chiuso?
In Liguria ho vissuto bellissimi periodo con i raduni di Alassio e ci torno sempre molto volentieri. Per quello che riguarda ala Nazionale è arrivato il momento di lasciare spazio alle giovani e tiferò per loro, poi chissà, mai dire mai nella vita.