Il derby del rugby e molto altro nel week end di sport in Liguria

0
660
Il derby tra Pro Recco e Cus Genova
Il derby tra Pro Recco e Cus Genova

Tre eventi di vela, altrettanti di podismo, il grande derby del rugby e molto altro ancora nel week end sportivo ligure.

Tre giorni di grande vela a Borgo Marina per l’Imperia Winter Regatta che si svolgerà dall’8 all’11 dicembre con la partecipazione di 180 equipaggi 420 e 470 in forza a 12 nazioni.
Non ci sarà competizione ma tante saranno le imbarcazioni in acqua domenica per la Veleggiata di Natale organizzata dal Circolo Nautico Marina Aeroporto. Quest’anno il percorso sarà sviluppato davanti a Genova, con partenza nella zona verso Cornigliano/Sestri P. e sviluppo verso levante. Un percorso di circa 10 miglia con partenza alle 10.30 e tempo limite alle 15. Regata di Natale anche ad Albisola grazie alla LNI Savona. Domenica in palio come tradizione, il Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito nella classifica generale delle Divisioni Crociera e Diporto (ORC).

Per chi preferisce invece impegnarsi sportivamente all’asciutto tre sono le gare podistiche in programma nel week end. Sabato lo Sciacchetrail Vertical Race, una gara UISP di corsa semi-notturna in sola salita a cronometro (700 m, 165 D+, 300 Gradini), organizzata da ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking. Domenica si raddoppia con: il Trail di Portofino, organizzato dall’Ateltica Due Perle, e la Sanremo Half Marathon con tre gare in programma  la mezza maratona (21,097 Km), una staffetta 3 x 7 Km sullo stesso percorso ed una 10 Km che prenderà il via ad Arma di Taggia.

Sabato di grande pallanuoto, lontano dalla Liguria ma con un’eccellenza della nostra terra in vasca. A Dubrovnik in Croazia la Pro Recco affronta lo Jug nella seconda giornata del girone di Champions League. E’ l’occasione della rivincita per i biancocelesti che l’anno scorso sono stati sconfitti proprio dallo Jug in semifinale della massima competizione europea per club.

Domenica alle 14,30 arriva al Carlini di Genova la più importante sfida della stagione del rugby ligure. Il Cus Genova ospita la Pro Recco nel secondo derby stagionale di serie A1. Sarà una sfida fondamentale per la classifica delle due squadre, gli squali inseguono le prime due posizioni mentre gli universitari hanno bisogno di punti per qualificarsi in buona posizione per il girone salvezza post campionato.

Infine torna la tradizionale rassegna di danza giovanile “Illumina il Natale” che andrà in scena domenica 11 dicembre nella splendida cornice del Teatro Gustavo Modena di Genova Sampierdarena.