Tre speciali annulli filatelici Stelle nello Sport alla Festa dello Sport

0

annulli_filatelici_StellenelloSportPoste Italiane partecipa con tre annulli speciali e con una interessante serie di iniziative filateliche all’edizione 2016 di “Stelle nello Sport”

Promossi dall’Ufficio Eventi della Società Porto Antico di Genova, gli annulli filatelici speciali (qui sopra riprodotti) potranno essere richiesti presso lo spazio allestito all’Area del porto Antico, Piazzale Mandraccio a Genova, nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio con orario 09,00 – 19,00.

Con gli annulli speciali, sarà timbrata tutta la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello. Presso lo stand di Poste Italiane saranno disponibili, le più recenti emissioni di francobolli, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.

Un ricordo per tutti o un regalo speciale per tutti gli appassionati e collezionisti. Lì’annullo filatetico rende ancora più speciale la Festa dello Sport 2016. Lo stand di Poste Italiane sarà nel cuore delle Festa per permettere a tutti di acquistare le card cui verranno applicati i francobolli e gli annulli creati appositamente per l’evento del 20, 21 e 22 maggio.

Cos’ è la Filatelia? è il termine con cui si identifica il collezionismo di francobolli. Tale termine è stato coniato nel XIX secolo unendo i termini greci filos (“amante”) e atelia (“franchigia”), dove franchigia è un termine usato per indicare la tassa dovuta per il recapito della posta. Il termine origina il sostantivo “filatelista” e l’aggettivo “filatelico”. Con filatelista si intende dunque la persona che si interessa di filatelia, mentre gli oggetti utili al filatelista sono detti filatelici.

L’annullo filatetico è un ricordo che nel tempo acquisterà valore infatti In linea di principio il fattore fondamentale che determina la quotazione ed il relativo prezzo di un francobollo è rappresentato dalla rarità ed essendo questa la prima volta delle Poste alla festa dello Sport non può che rappresentare un unicum. La rarità può dipendere da vari fattori: la durata della validità postale, la tiratura, la distruzione parziale, la data dell’annullo. Quanto più questi fattori contribuiscono ad aumentare la rarità di un francobollo, tanto più alta sarà la sua quotazione e dunque il prezzo commerciale.

Condividi questo articolo