Trofeo Spazio Genova: le 10 Regine dello sport ligure ai raggi X

0
1475

Ecco i profili delle prime 10 società classificate nel Trofeo Spazio Genova, categoria Società di Stelle nello Sport, che saranno premiate in occasione del 17° Galà di Stelle nello Sport venerdì 20 maggio 2016 alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone del Porto Antico. 

Club Sportivo Urania [Canottaggio] Novanta candeline sulla torta quest’anno. La società di Guido Dioguardi e Roberto Moscatelli è, dal 2014, leader nella classifica nazionale FICSF e vanta la vittoria del Palio di San Pietro, titoli e medaglie tricolori oltre a brillare in campo organizzativo. Dopo aver curato i Campionati Italiani Gozzi, nel 2016 organizza il 18 giugno una regata nazionale in notturna a Vernazzola e il 2 ottobre la Coppa Italia a Pra’. Prima classificata con 7033 voti.

presentazione_lanternataekwondo_02092015
Lanterna Genova [Taekwondo] Il sodalizio nasce dalla volontà del direttore tecnico Fabrizio Terrile, cintura nera 4° dan e arbitro internazionale. Ai corsi presso le elementari Marconi, Giovine Italia e Burlando, dalla stagione in corso abbina l’attività nella sua nuovo sede presso la palestra in Belvedere Firpo, 2 sotto la chiesa di Boccadasse. Arrivano ben presto le prime medaglie in campo nazionale, con Annalisa Vignola e Isabella Bottino, e ogni anno il Trofeo della Lanterna, nel 2016 alla 6a edizione presso il Palacus, si conferma un grande successo con oltre 400 partecipanti. Seconda classificata con 6653 voti.

SOCIETA_MolassanaMolassana Boero [Calcio]Nasce il 23 aprile 1918 grazie allo spirito di un nutrito gruppo di appassionati di calcio del quartiere di Molassana. Il principale artefice è Giorgio Benassi, che a metà degli anni ’50, sigla lo storico accordo con Bartolomeo Boero. La Famiglia Boero si accolla la ricostruzione del campo. Oggi la prima squadra milita nel campionato di Promozione e vanta con orgoglio la presenza nel Campionato di Serie B Femminile.  Nel 2016 organizza il 30° Torneo Caravella, storico torneo giovanile con 2500 atleti e 150 squadre. Terza classificata con 6403 voti. 

FB_IMG_1444777846266 (1)US Sestri Ponente [Ju Jitsu] L’introduzione delle arti marziali presso la gloriosa polisportiva risale al 1977, anno in cui il maestro Luciano Mazzaferro inaugura il primo corso di Ju-Jitsu. Oggi la sezione è guidata da Stefania Bavoso, responsabile e docente nazionale arbitri Fijlkam, 3° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa) e da Sergio Castelluccio, arbitro nazionale. I corsi sono frequentati da oltre 50 atleti che vanno dai 5 ai 35 anni. Da cinque stagioni organizza stage dedicato all’associazione Gigi Ghirotti ed è massima anche l’attenzione a corsi mirati a ragazzi problematici e minori con precedenti penali oltre a lezioni di difesa personale rivolti alle donne. Quarta classificata con 6201 voti.

13140589_10208780797133744_2107113730_nVolleyscrivia [Pallavolo] Da 38 anni è punto di riferimento pallavolistico dell’Alta Valle Scrivia. La FIPAV gli riconferma anche per il biennio 2016-2017 la certificazione dell’attività giovanile, un premio per il duro lavoro del presidente Marco Fanti e del suo staff. Fucina di iniziative, organizza ogni anno un torneo giovanile con oltre 300 ragazzi coinvolti, partecipa a numerosi tornei nazionali e regionali ed è attivissima nel Mini-Volley. Anche nel 2016 consolida il progetto Volare. Quinta classificata con 5212 voti.

SOCIETA_SanMichele_GinnasticaSan Michele [Ginnastica] La sezione ginnastica artistica nasce nel 1995 nella palestra di Via Terpi e negli anni cresce fino a vantare quest’anno 130 iscritti. Si parte dai corsi di avviamento con i bimbi dell’asilo per passare ai corsi base, avanzati, alla promozionale fino ad arrivare alla sezione agonistica creata da Serena Mariotto nel 2001. Da quel momento si confronta con le altre realtà genovesi, conquistando negli anni ottimi risultati come titoli regionali nelle gare di Serie B2 e di specialità nelle gare di Federazione. Ottimi risultati come anche nelle gare Uisp e PGS conquistando diversi titoli nazionali. Sesta classificata con 4354 voti.

2015_Anteros_JuJitsuAnteros Spezia [Ju Jitsu] Società nata nel 2009 grazie a Raffaella Fucini trova la sua collocazione presso la Scuola Media Formentini. Vanta 40 atleti dai 5 ai 20 anni e pratica attività agonistica di alto livello con l’Associazione Italiana Ju Jitsu, di cui Raffaella è consigliere nazionale e il neo-nato Comitato Ju Jitsu Italia. Le atlete di punta sono Anastasia Tonelli, vicecampionessa mondiale ed europea, assieme alle azzurre Francesca Spoto e Amanda Pastore. Settima classificata con 3745 voti.

marcelline_genova_sportMarcelline Genova Sport Fondata il 22 settembre 2003, svolge la propria attività n
egli impianti del Parco di Villa Brignole Sale: calcio, tennis, karate, ju jitsu, pilates, discipline olistiche e danza (classica e moderna). Il presidente è Marco Soggiu, maestro cintura nera 7° dan di karate. Il campione è Pape Cherif Ba, nato 28 anni fa in Senegal e diventato insegnante proprio nella polisportiva genovese senza rinunciare alla possibilità di coltivare sogni agonistici di grande rilievo con la vittoria ai Campionati Italiani e a prestigiose gare nazionali. Ottava classificata con 3266 voti.

hwasong_spadacoreanaHwasong [Taekwondo]
Fondata nel 2008 e diretta dal Maestro Bruno Cavanna e dall’istruttrice Barbara Marchese in salita Superiore della Noce, è attiva sia nella disciplina del Taekwondo sia nella Spada Coreana dove, a livello nazionale, è tra le società più medagliate in virtù della conquista di numerose medaglie e titoli tricolori. Dal 2014 esiste anche una succursale in Rapallo con DT Antonino Polizzi. La novità del 2016 riguarda le arti marziali acrobatiche con il Maestro Michele Silvestri.  Nona classificata con 2765 voti.

BiciCamogli
Bici Camogli Golfo Paradiso Pro Recco Bike [Ciclismo]  Nasce dalla fusione di tre società: Uscio GP08, Pro Recco Bike e Bici Camogli a dimostrazione che la passione per la bici supera tutte le divisioni campanilistiche. Organizzatrice di una importante Gran Fondo, e ideatrice del prestigioso riconoscimento “Il Ciottolo Camoglino, è anche Scuola di Ciclismo della FCI. Vanta, con Dario Cherchi nella mountain bike (Esordienti 2° anno), la conquista di un titolo italiano giovanile nel 2015.Decima classificata con 2688 voti.