A Scuola di Sport – Alleanza Assicurazioni: da “Primi Passaggi” alla Festa dello Sport

0

Partiti con la seconda edizione di “A Scuola di Sport – Alleanza Assicurazioni”, evento sportivo scolastico organizzato dall’agenzia SmartSport per le classi prima e seconda delle scuole primarie del Comune di Genova. I piccoli protagonisti della manifestazione si incontrano dal 10 (esordio nella giornata di ieri con le scuole di Sestri Ponente) al 18 Maggio p.v. in una settimana di sport nei Municipi genovesi per giocare insieme con le altre scuole dello stesso quartiere a quattro emozionanti sport di squadra come calcio, basket, pallavolo e rugby. L’organizzazione di queste discipline prevede che gli esercizi siano svolti sotto forma di laboratori ludico-didattici per rispettare il principio di “impara-giocando”. L’obiettivo è quello di restituire agli alunni la voglia di socializzare e divertirsi insieme slegando del tutto questo dal concetto di competizione e risultato. Questo prologo di “A Scuola di Sport” con la fase “Primi Passaggi” vede la partecipazione di 50 classi e 1.200 alunni durante le tappe nei Municipi genovesi prima di approdare al Porto Antico di Genova Venerdì 20 Maggio per la festa finale nella prestigiosa kermesse della Festa dello Sport.

Non solo divertimento tramite lo sport per gli alunni partecipanti ma anche tante attività collaterali promosse nei quartieri: Alleanza Assicurazioni, main sponsor del progetto, sarà presente con un proprio presidio in ogni tappa animando la stessa con palloncini colorati e gadget dedicati a bambini e genitori, McDonald’s sarà invece protagonista sul tema “educazione alimentare” integrando la merenda degli alunni con una porzione dedicata di frutta in grado di rispettare le esigenze nutrizionali necessaria per la fascia di età 6 – 7 anni.

Fa il suo esordio anche l’Associazione “La Strada Siamo Noi” che coinvolgerà i piccoli protagonisti in un laboratorio sul tema “educazione stradale” trasformando a turno gli alunni in pedoni, moto, vigili o segnali stradali, una maniera ludica di sensibilizzare fin dalla tenera età sul tema della sicurezza. Infine nel segno della continuità la presenza sulle pettorine degli alunni del partner etico “Stelle nelle Sport” che fin dalla passata edizione viene sostenuto durante ogni tappa di “A Scuola di Sport”.

Condividi questo articolo