Stelle nello Sport incontra Giorgio Cagnotto

0

Sabato prossimo, a partire dalle 16:30, Stelle nello Sport sarà alle Piscine di Albaro per incontrare e intervistare Giorgio Cagnotto, straordinario campione di Tuffi. Due argenti e due bronzi tra Monaco 1972 e Mosca 1980, un titolo di campione d’Europa e numerosissime medaglie.

Dopo la sua presenza alla Bologna Children’s Bookfair la scrittrice tedesca Martina Wildner presenta il suo libro “La regina del trampolino” sabato 9 aprile alle 16:30 nel foyer della Piscina di Albaro (Piazza H.Dunant 4/22)Interviene con l’autrice assieme proprio Giorgio Cagnotto (campione olimpico). Modera Anna Becchi (traduttrice del romanzo).

“In una lingua chiara e sobria, l’autrice delinea una storia insolitamente ricca di sfumature e psicologicamente emozionante sulla crescita e sul raggiungimento della libertà più profonda.”Neue Zürcher Zeitung. “Questa storia a bordo vasca entra nella testa del lettore con la stessa potenza che hanno i tuffatori nel bucare l’acqua, non facendo troppi schizzi” Carla Ghisalberti, Lettura candita

Questa è la storia dell’amicizia tra due ragazze, raccontata retrospettivamente da una delle protagoniste. Nadja e Karla sono vicine di casa e quasi per caso cominciano insieme a fare tuffi a livello agonistico.
La piscina diventa il centro della loro vita: Nadja è brava, ma Karla è imbattibile, è la regina del trampolino. Eppure ad un tratto qualcosa s’incrina, un punto di rottura che condurrà ad esiti imprevedibili.

Un romanzo che appassiona e coinvolge, facendoci letteralmente immergere nel mondo dello sport agonistico in cui convivono solidarietà e invidie, sfide e pressioni, successi e fallimenti.

Martina Wildner: nata in Germania nel 1968, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha seguito un corso di laurea in Studi islamici e un corso  di Design grafico. Nel 2011 era già stata finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis, premio che ha vinto nel 2014 con la Regina del trampolino. A detta di molti è attualmente una delle voci più interessanti della letteratura per ragazzi di lingua tedesca.

Condividi questo articolo