Alex Zanardi e quei 5 secondi. Una lezione per tutti

0
808
Alex Zanardi a dx e Vittorio Podestà al centro
Alex Zanardi a dx e Vittorio Podestà al centro

Una Classe di Valori è il nostro progetto dedicato alle Scuole. E’ uno degli impegni di #stellenellosport verso la nostra Liguria, per i nostri giovani. Sono già iniziati gli incontri negli Istituti, coordinati da Marco Callai e curati dallo staff di stelle nello Sport con la partecipazione di grandi Campioni ma soprattutto splendidi uomini e donne della nostra regione.

Quello che vogliamo fare è trasmettere agli studenti quelli che sono i valori che lo sport sa insegnare, inculcare, infondere. Non è una lezione teorica. E’ pratica. E’ vita. Le nostre “Stelle” si raccontano ai ragazzi. Parlano di storie vere, di vittorie e sconfitte, di esperienze personali che comunque insegnano sempre qualcosa.

Come la storia di Alex Zanardi. Prendetevi 6 minuti, ascoltatela. Guardate questo video…

“…ma quei 5 secondi in cui chiudi gli occhi e dici: c’è ancora qualcosa che posso dare… alle volte sono fondamentali”.

Questa è una lezione di vita. Grazie “Maestro” Zanardi. Il nostro impegno è semplicemente quello di far vedere e ascoltare ai nostri giovani questo video. Vale più di mille lezioni. E’ storia vera, è vita. E’ la passione di un grande uomo che ha saputo mettersi a nudo, ripartire, battere tanti avversari difficili (non quelli sportivi, intendo). Con il suo esempio oggi ci indica una strada. Dovremo essere bravi a imboccarla, tutti insieme. Sempre. Ogni giorno. Bastano 5 secondi…

Michele Corti
www.stellenellosport.com