“Una Classe di Valori”: tutti gli incontri di Stelle nello Sport nelle Scuole

0
562

L’obiettivo “educational” di Stelle nello Sport, presentato questa mattina nella Sala della Trasparenza in Regione Liguria assieme all’assessore Ilaria Cavo, “Una iniziativa che va pienamente incontro agli impegni della Regione Liguria ”, prende forma già in autunno con i contatti avviati dallo staff assieme ai docenti e anche quest’anno “Una Classe di Valori” sarà al fianco del Panathlon Genova Levante nell’ambito della pluriennale iniziativa “Un’Ora per i Disabili” per la sensibilizzazione e la prevenzione in merito soprattutto agli incidenti del sabato sera. Già in archivio i primi tre appuntamenti: martedì 23 febbraio all’Istituto Liceti di Rapallo, per parlare di Ciclismo assieme all’ex corridore Massimo Ghirotto, lunedì 7 marzo e mercoledì 9 marzo rispettivamente alle Scuole Medie Montaldo Cantore e al Liceo Gobetti assieme ai cestisti paralimpici della BIC Genova. Al centro dell’attenzione anche il Rugby: venerdì 11 marzo i giocatori del CUS Genova, Giacomo Bertirotti e Nicolò D’Amico, incontreranno i bambini della Scuola Elementare Govi mentre Stelle nello Sport sarà anche al fianco della Pro Recco  lunedì 14 marzo all’interno dell’Istituto Comprensivo Avegno-Camogli-Recco-Uscio.  Il giorno dopo, assieme al Panathlon Genova Levante e alla BIC Genova, appuntamento all’Istituto Vittorio Emanuele. Giovedì 17 marzo i ragazzi della Scuola Elementare Rodari e dell’Istituto San Giovanni Battista avranno la possibilità di conoscere Andrea Castagneto, campione paralimpico di Nuoto.

Lunedì 21 marzo tappa alla Scuola Caffaro di Certosa, mercoledì 23 marzo toccherà a Paola Fraschini, sei volte campionessa mondiale di Pattinaggio, incontrare gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pra’. Giovedì 31 marzo si rinnova la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bolzaneto, grazie alla disponibilità della spadista Brenda Briasco, mentre il giorno successivo Stelle nello Sport, il Panathlon Genova Levante e BIC Genova renderanno visita al Liceo Mazzini. Lunedì 4 aprile Stelle nello Sport e la Chiavari Scherma curano il convegno “Lo Sport è prevenzione e terapia” e gli ospiti d’onore saranno il nuotatore iridato paralimpico Francesco Bocciardo e lo sciabolatore, campione olimpico a Monaco 1972, Michele Maffei. Sempre in aprile, sono previsti gli incontri presso l’IC Marassi e il Liceo Lanfranconi di Voltri e una speciale giornata nell’Aula Magna dell’Ospedale Gaslini con i ragazzi dell’IC Sturla in occasione della decima presentazione del giornale scolastico Sturlanews.

#UnaClassediValori sarà protagonista anche dal 19 al 28 aprile nell’ambito del 32° Trofeo Ravano, organizzato da Ludovica Mantovani con Football Avenue, e di “A Scuola di Sport”-Alleanza Assicurazioni, un evento ludico sportivo organizzato da SmartSport per le classi prima e seconda delle scuole elementari della Provincia di Genova.