
Da quando è stata presentata a Roma lo scorso 22 Aprile, al Salone d’Onore del Coni, l’idea sta raccogliendo ogni giorno di più tanti consensi da tutto quel mondo di sportivi amatori, uomini e donne, e non che fanno del correre il loro stile di vita connesso alla salute e al benessere psicofisico.
In soli 4 mesi oltre 45.000 sono stati i contatti al sito creato dall’Organizzatore JakTravel “ www.maratonadelmediterraneo.com “ ed oltre un centinaio le iscrizioni già pervenute da tutta italia. Il Vettore Ufficiale di questa innovativa Maratona che gode del patrocinio del C.O.N.I. , della Federazione Atletica Leggera e della Regione Lazio sarà la MSC Crociere con la sua nave simbolo la MSC PREZIOSA.
La crociera salperà il prossimo 31 Ottobre da Genova e toccherà sette città Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma de Maiorca, Valencia e Marsiglia per poi rientrare nel capoluogo ligure. Tutte località ricche di storia e di fascina:da scoprire dunque.
Fra queste, tre sono state scelte quali sedi di altrettante tappe che nel computo complessivo porteranno gli atleti a percorrere la tradizionale distanza di questa gara olimpica per antonomasia. Dunque, primo appuntamento a Civitavecchia Lunedì 1 Novembre (Km 10.600); secondo step a Palma de Maiorca (definita la perla delle Baleari per la sua straordinaria bellezza) dove in notturna si correranno Km21. Mercoledì 4, infine, terza e conclusiva tranche a Valencia giovedì 5 con i restanti 10,595 Km con arrivo nello straordinario Stadio d’Atletica di questa città che non a caso viene definita la Capitale Europea del Running.
In ciascuna delle tre tappe saranno estratti a sorte 6 iscritti ai quali verranno forniti i GOOGLE GLASS. Con essi i concorrenti più fortunati potranno filmare la propria corsa ed avere in tempo reale i propri dati biometrici nel visore.
Al di là delle motivazioni sportive, la Crociera-Maratona del Mediterraneo salpa verso orizzonti legati alla solidarietà in quanto gli organizzatori vogliono esprimere il loro sostegno a due Istituzioni. Il primo progetto sostenuto è il programma del Rotary International POLIO PLUS che ha portato nel corso degli anni a rendere sempre più paesi liberi dal virus della Poliomelite. Il secondo è in favore dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù e una quota sarà infatti devoluta per finanziare le attività del polo sanitario Molte sono le iniziative proposte a bordo durante la navigazione –oltre alle variegate attività artistiche e ludiche offerte dalla MSC Crociere a cominciare dai seminari sulla nutrizione dello sportivo,alla metodica di allenamento dei runneristi,ecc ecc….
Sul piano dell’aggregazione nessuno sbarramento ai non atleti infatti proprio per favorire anche la partecipazione di accompagnatori e famiglie le condizioni economiche risultano economiche:600 euro a persona per la cabina doppia (totale 1.200 euro);appena 50 euro in più per la cabina tripla per genitori ed un figlio (totale 1.250 euro) e infine sarà di 1.350 euro la combinazione che prevede la cabina a 4 posti per genitori più due figli. I prezzi sono comprensivi di tutti i pasti a bordo ed esclusi di tasse portuali. Per saperne di più e conoscere anche la MSCPREZIOSA consultare il sito www.maratonadelmediterraneo.com. Ricordatevi, quindi, di chiamare, segnalando Stelle nello Sport, allo 06.8603341 (dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30) per prenotare i vostri posti in nave.