Stelle nello Sport festeggia una 16° edizione da record con 70 mila partecipanti alla festa finale del Porto Antico e quasi 20 mila euro raccolti per Gigi Ghirotti e Areo Onlus

0

2015_2007_consegna_beneficenza_Regione_Henriquet_Cavo_maglia_StelleL’edizione 2015 di Stelle nello Sport va ufficialmente in archivio con numeri da record e l’importante somma di 19.300 euro raccolta a favore di Gigi Ghirotti e Areo Onlus che viene consegnata oggi in Regione Liguria, alla presenza del neoassessore allo Sport, Ilaria Cavo.

Dalla Cena di Gala alle Cisterne del Ducale al Galà delle Stelle e Festa dello Sport, fino alla chiusura dell’Asta Benefica delle Stelle che in sei mesi ha coinvolto tutti i protagonisti di Genoa e Sampdoria, alcuni speciali testimonial di Spezia ed Entella, stelle del Tennis quali Mc Enroe, Lendl, Ivanisevic e Chang e ancora azzurri di rugby, volley, karate, tennis, atletica, nuoto e Campioni del calibro di Tevez, Marchisio, Moretti, Perotti, Eto’o, Valentino Rossi, Valeria Straneo, Andrea Fondelli, Valentina Arrighetti, Clemente Russo e tanti altri ancora. Oltre 70 Stelle nello Sport che hanno “giocato” a favore della Gigi Ghirotti Onlus. Patrocinata da Coni ed Ussi, l’Asta delle Stelle è una delle storiche attività del progetto Stelle nello Sport, supportato nella sua sedicesima edizione da Spazio Genova, Bayer, Erg, Villa Montallegro, Due Energie, Banca Carige, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia, Ignazio Messina & Co. e Msc.

“Ancora una volta la vicinanza e il sostegno di Stelle nello Sport sono per noi molto preziosi – sottolinea il Prof. Franco Henriquet, presidente della Gigi Ghirotti Onlus – e in particolare mi piace evidenziare come questi fondi saranno utilizzati per allestire due posti letto presso Villa Crovetto a Bogliasco dove potremo così ricevere malati di SLA”.

E’ stata ancora una volta una grande “maratona benefica” con uno straordinario finale al Porto Antico con la Festa dello Sport che ha coinvolto oltre 70 mila persone. La 16° edizione del progetto che “valorizza lo sport ligure” è durata di fatto un anno: dalla “Radio 19 Run” organizzata il 26 ottobre 2014 a favore delle realtà colpite dall’alluvione con la seguente “Asta x Genova” fino al Galà delle Stelle che ha incoronato gli sportivi liguri dell’anno, passando per sei mesi di eventi sul territorio, un anno intero di trasmissioni tv e radio su Primocanale e Radio 19 dedicate a tutti gli sport della Liguria, più di 30 incontri nelle Scuole promossi con campioni sportivi di diverse discipline e 35 incontri al fianco del Panathlon Genova Levante con il progetto “Un’ora per i Disabili”. Una intensa attività e grande partecipazione di pubblico con 150.000 cartoline e coupon utilizzati e oltre 320.000 voti per eleggere le “stelle sportive del 2015”. Numeri che certificano il successo di Stelle nello Sport che può contare su 7.000 fan sulla pagina facebook.com/stellenellosport e 180.000 pagine visitate in 5 mesi sul sito www.stellenellosport.com.

La Festa dello Sport è stata ancora una volta la ciliegina sulla torta. Nel Parco Olimpico di 130.000 mq  allestito al Porto Antico sono state proposte 80 discipline sportive e realizzati 180 eventi in tre giornate con il coinvolgimento di 100 tra Federazioni, Associazioni, Società Sportive e un importante Convegno patrocinato da Expo 2015 su “Sport e Alimentazione” con relatori di calibro internazionale.

Testimonial di Stelle nello Sport 2015 sono stati Andrea Lucchetta (olimpionico di volley), Giulia Quintavalle (oro olimpico di judo e portabandiera a Baku 2015), Demetrio Albertini (ex calciatore e vicepresidente della Figc, oggi referente sport per Expo 2015), Pino Porzio (olimpionico e allenatore di pallanuoto), Matteo Morandi (olimpionico di ginnastica) e Andrea Cingolani (bronzo europeo di ginnastica artistica), Federico Mana (campione italiano apnea profonda) e Massimiliano Blardone (azzurro di sci per 15 anni in Coppa del Mondo).

“E’ stata ancora una volta una stagione intensa, entusiasmante, ricca di attività ed eventi”, sottolinea Michele Corti, ideatore del progetto. “Vorrei unire in un unico grande ringraziamento enti, sponsor, federazioni, società sportive e scuole che ci hanno seguito. Uno dei grandi valori del nostro progetto è proprio quello di mettere in rete tante entità per promuovere sempre di più lo sport e i suoi valori nella nostra Liguria. Adesso non ci fermiamo. Lo sport non si ferma. Il cuore degli sportivi tanto meno. La voglia di continuare a promuovere lo sport e i suoi valori tra i giovani ci porterà a organizzare e sostenere molti eventi anche in estate. E poi inizieremo a costruire la prossima “Run” con Stelle nello Sport in Corso Italia in data 18 ottobre”.

COS’E’ STELLE NELLO SPORT

Stelle nello Sport è il progetto che da 16 anni promuove i valori dello sport ad una fascia sempre maggiore di popolazione in Liguria, con particolare attenzione ai giovani e, in particolare, nelle Scuole. Valorizza e sostiene le realtà sportive liguri con particolare attenzione alle discipline mediaticamente meno “fortunate”. Promuove iniziative a sostegno degli sport paralimpici e raccoglie fondi a favore di Gigi Ghirotti e Areo Onlus per le rispettive attività sul territorio.

Ogni anno Stelle nello Sport celebra gli sportivi liguri dell’anno in occasione del Galà e contribuisce a realizzare la Festa dello Sport al Porto Antico, evento gratuito aperto al pubblico che permette ai giovani (e non solo) di provare oltre 50 discipline sportive in tre giornate di eventi e attività. Promuove il Premio Fotografico dedicato alla memoria di Carlo Nicali (storico presidente del Coni Genova), l’Asta Benefica a cui hanno aderito Genoa, Sampdoria, Entella, Spezia e tanti Campioni dello sport italiano e internazionale e sostiene Federazioni e Società sportive nell’organizzare e promuovere importanti eventi sul territorio.

Con “Una Classe di Valori”, Stelle nello Sport porta campioni di numerose discipline nelle scuole della Liguria per trasmette i principi dello sport ai giovani e promuovere una sana “cultura sportiva”.

Michele Corti, Marco Callai e la squadra di Stelle nello Sport organizzano anche dallo scorso anno la “Radio 19 Run”, domenica autunnale in cui tutta Genova corre per la Gigi Ghirotti con una grande festa di sport in Corso Italia (chiusa al traffico). E ancora realizzano l’Annuario Ligure dello Sport che è l’unico strumento a censire tutto il mondo sportivo della Liguria (Federazioni e Società) con numeri, contatti, informazioni, risultati, eventi e ogni altro dato utile.

 

 

TUTTI I CANALI DI STELLE NELLO SPORT

Sito www.stellenellosport.com

Pagina Facebook www.facebook.com/stellenellosport

Account Twitter www.twitter.com/stelle_sport

Google + https://plus.google.com/+Liguriasport/posts
Youtube www.youtube.com/user/LiguriaSport

DailyMotion www.dailymotion.com/stellenellosport

Web TV http://www.canaleeuropa.tv/it/stelle-nello-sport-tv.html

Ebay http://www.ebay.it/usr/stellenellosport_gigi_ghirotti
Instagram https://instagram.com/stellenellosport/

Spreaker http://www.spreaker.com/user/stellenellosport

Condividi questo articolo