Salvatore Cimmino a Miami

0

cimminoTorna a far parlare di sé Salvatore Cimmino, amico di Stelle nello Sport e protagonista in aprile di un convegno genovese alla Casa delle Federazioni. Giovedì 9 luglio sarà a Miami a parlare di Tecnologie e Politiche della Disabilità in una conferenza organizzata alla presenza del Rettore insieme al Presidente e al Direttore Scientifico del Centro di Ricerca della Miami Project. 

Nell’occasione verrà presentata ufficialmente la Cuba Miami a nuoto e le motivazioni che l’hanno ispirata: la liberalizzazione  delle tecnologie che possano passare dai cassetti dei principali centri di ricerca per diventare l’oggetto di programmi che le rendano accessibili alle persone con disabilità.

Salvatore Cimmino è nato a Torre Annunziata, il 23 giugno 1964. Lavora a Roma presso la Selex ES, una società del Gruppo Finmeccanica. A soli 15 anni Salvatore fu colpito da un terribile osteosarcoma, per salvarsi la vita è costretto all’amputazione della gamba a metà del femore.

All’età di 40 anni, dopo innumerevoli problemi fisiologici, sotto consiglio medico Salvatore comincia a nuotare, non era mai stato in acqua prima di allora! Dopo otto mesi, il 15 luglio del 2006 compie la sua prima traversata senza l’ausilio di protesi performanti, Capri/Sorrento di 22 km. Subito dopo inizia il suo “sciopero nuotando” per attirare attenzione sui problemi del mondo della disabilità.
Nel 2007 organizza il “GIRO d’ITALIA A NUOTO”, durante il quale diventa atleta del Circolo Canottieri Aniene e sarà sostenuto dalla Fondazione Roma, dieci tappe ognuna di 15 km circa, da Genova a Trieste per ricordare alla gente il problema delle barriere architettoniche.
Nel 2008 prende parte in solitaria della “Capri – Torre Annunziata” e successivamente alla “Capri – Napoli”, prova del campionato mondiale di gran fondo.
Nel 2009 è nuovamente testimonial per “IL GIRO d’EUROPA A NUOTO”, 6 tappe fino a 40 km tra cui lo Stretto di Messina, lo Stretto di Gibilterra, la Capri – Napoli, il Canale della Manica, dove detiene il record italiano di tutti i tempi, lo Stretto di Oresund , da Copenhagen a Malmoe e da Capo Salvore, (Croazia) a Trieste.
Nel 2010 comincia il tour “A NUOTO NEI MARI DEL GLOBO – Per un mondo senza barriere e senza frontiere”, una nuova sfida per conquistare i mari dell’intero pianeta.

Condividi questo articolo