
Dal 10 al 12 luglio 2015 il bellissimo borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla quarta edizione del NiNiNfestival, che avrà quale tema portante LA diversità, argomento scelto per spingere bambini e ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni e a sviluppare sentimenti di rispetto e tolleranza, ma anche di curiosità, nei confronti di ogni forma di diversità.
Per diversità s’intende “diversità di gusto, di cultura, di stile, di moda, di religione, di etnia, di lingua, di pelle, di sesso, di specie, di pensiero, biodiversità. Diversità di condizione sociale, di condizione fisica, di diritti, colori, suoni, odori, cibi e tradizioni”.
L’obiettivo principale di questa edizione consiste, dunque, nell’offrire ai più giovani l’opportunità di interrogarsi sulle proprie opinioni, sui propri punti di vista e di comparare questi ultimi a quelli dei coetanei. Sarà un’esperienza unica, che aiuterà bambini e ragazzi a costruire un pensiero ricco, eterogeneo, indipendente, solido, di tipo esperienziale e non massificato.
Come per le precedenti edizioni il festival proporrà gratuitamente laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, spettacoli teatrali, workshop, presentazioni di libri, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e genitori e si concluderà con la “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche consultori, asili, ecc… Una vetrina informativa ma anche un’importante occasione di incontro e confronto tra professionisti che in diverso modo si occupano dei più giovani.
Rispetto agli anni precedenti vengono ulteriormente potenziate le proposte rivolte ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni con attività il più possibile coinvolgenti e con la consapevolezza della criticità di questa fascia di età.
Oltre al teatro, in questa edizione verrà dato ampio spazio al VIDEO, inteso non come uno strumento che porta il soggetto ad alienarsi dalla realtà circostante ma, al contrario, come strumento di espressione e portatore di significato e di comunicazione non solo virtuale.
Nel sito www.nininfestival.com sono reperibili due BANDI DI CONCORSO RIVOLTI A BAMBINI E RAGAZZI sul tema portante dell’edizione e con deadline fissata al 30 giugno 2015: il ‘Premio letterario NiNiNfestival’ è rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni e richiede la scrittura di un testo teatrale la cui lunghezza massima deve essere di tre cartelle; la ‘Proposta Artistica NiNiNfestival’ è rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni e richiede la realizzazione di un’opera grafica a tecnica libera.
Il NiNiNfestival è un progetto è di Teatro Cargo con direzione artistica di Mariagrazia Bisio, è sostenuto dal Comune di Bogliasco e nelle prime tre edizioni ha registrato una grande affluenza di pubblico ricevendo numerosi consensi e riconoscimenti. Gli obiettivi generali del festival consistono nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze diverse da quelle proposte dai soliti canali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra operatori del settore.