Festa dello Sport – Un tendone ricchissimo di attività

0
746
Festa con le Stelle al Porto Antico nel 2013
Festa con le Stelle al Porto Antico nel 2013

Nella giornata di venerdì, nei pomeriggi di sabato e domenica, il tendone delle feste vivrà momenti davvero spettacolari.

Venerdì dedicato a “A Scuola di Sport”, il progetto scolastico curato da SmartSport con la collaborazione di Stelle nello Sport per le classi prima e seconda delle scuole elementari della Provincia di Genova. I piccoli protagonisti della manifestazione possono giocare ed allo stesso tempo imparare insieme quattro emozionanti sport di squadra come calcio, basket, pallavolo e rugby. Nel solco del gioco e del divertimento più puro i bambini socializzano sviluppando uno spirito positivo slegandosi fin da piccoli da concetti quali la competizione e la ricerca del risultato. “A Scuola di Sport” si sviluppa nei nove Municipi genovesi prima di approdare al Porto Antico di Genova per la grande festa finale di Venerdì 22 Maggio a partire dalle ore 9. In serata il Galà della Danza Uisp.

Sabato 23 maggio si partirà con il botto, alle 14:30 , con le esibizioni di Paola Fraschini e lo Sturla Pattinaggio. Alle 15 prenderà il via l’Auxilium Day con la società del presidente Claudio Alvisi e del suo vice Angelo Serra. Un’ora e mezza intensa, dedicata non solo a Danza e Ginnastica ma anche a una passerella per la squadra femminile di Pallavolo, allenata da Claudio Mattia, promossa in serie C.  Alle 16:30 ci sarà la Festa della Ginnastica, organizzata dal Comitato Regionale del presidente Pino Raiola con l’ampia partecipazione delle società. Tra esibizioni e premiazioni, un’altra ora e mezza di spettacolo allo stato pure. Alle 18 la grande chiusura con le ragazze del Twirling Voltri-Mele dirette da Loredana Nuzzo e dal suo staff di allenatrici. Discipline estremamente coreografiche e spettacolari.  Sempre dedicate ai giovani, in piena sintonia con “Una Classe di Valori”, il progetto scolastico di Stelle nello Sport, ecco le attività domenicali sotto il Tendone. In serata il Galà delle Discipline Orientali Uisp.

La Festa dello Sport, dalle 14 alle 15,30, sarà anche la Festa del Rugby con RugbyTots e le Stelle del Cus Genova. Successivamente scatterà il Trofeo Coni dedicato ai giovanissimi fiorettisti e sciabolatori del Comitato Regionale FederScherma. Alle 17, invece, i passaggi di cintura con protagoniste le Stelle della Scuola Taekwondo Genova.  

Nella mattinata di sabato 23 maggio, dalle 11 alle 13, si svilupperà il convegno #PiùGustoperlaVita “I Giovani, l’Alimentazione e lo Sport”, con testimonial sportivi ed esperti di Villa Montallegro.