«Un momento sportivo storico – dice il Sindaco Paolo Donadoni – che abbiamo deciso di celebrare dedicando agli appassionati di ciclismo e non, la mostra Campionissimi e gregari – la storia del ciclismo a Santa Margherita Ligure che sarà allestita in Municipio».
Si tratta dell’esposizione di circa una trentina di maglie indossate dai ciclisti che hanno fatto la storia di questo sport: tra le più importanti la casacca di Felice Gimondi Bianchi Campagnolo da campione del mondo del 1973; fino ad arrivare a Marco Pantani e Mario Cipollini passando per Girardengo. La più datata è quella di Diego Ronchini del 1963 con lo sponsor Salvarani.
Non solo maglie: esposti al primo piano del palazzo del municipio (piazza Mazzini, 46) ci saranno calzoncini, cappellini, riviste d’epoca, album delle figurine e persino manifesti di film d’epoca tra cui Totò al Giro d’Italia. Insomma una vera e propria full immersion nella storia del ciclismo per tutti i gusti: per gli appassionati, per i tifosi, per i collezionisti e per i semplici curiosi.
Tutti i pezzi esposti appartengono alla collezione privata Alice e Nicola Picasso che l’Amministrazione ringrazia per la gratuita collaborazione. Carbobike ha appoggiato la manifestazione: telai per biciclette da corsa, MTB, bici elettriche (via Buonincontri, 21 – Santa Margherita Ligure) www.carbobike.com .
La mostra è visitabile tutti i giorni dall’1 al 16 maggio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00 – ingresso gratuito.