Questo modo di giocare sta spopolando tra i giovani, è più rapido ed immediato e con poche regole mette subito in grado di giocare e divertirsi chi lo pratica. La FIP ha sdoganato da quest’anno questa formula per i campionati studenteschi scolastici riprendendo quello che aveva proposto nelle scuole l’allora Presidente Dino Meneghin con il 3c3 targato Samsung con ottimi risultati in termini di partecipazione scolastica.
A Genova, già lo scorso anno ed in maniera del tutto sperimentale, si era provato a far giocare 3c3 mettendo anche di fronte formazioni composte da non tesserati, miste, solo tesserati facendo un pò da apripista a questo nuovo modo di giocare a pallacanestro.
Lunedì 2 marzo, sotto l’attenta organizzazione del Prof. Massimo Caruso, sono scese in campo le formazioni maschili e femminili delle scuole medie di primo grado con questi risultati
Categoria Cadette
1 scuola quinto nervi
2 scuola montaldo
Categoria Cadetti
1 scuola Quinto Nervi
2 scuola Montaldo
Giovedì 5 marzo hanno giocato al Palauxilium di via cagliari, grazie anche al direttore Dott. Serra, le scuole medie superiori.
Categoria Allieve
1 liceo Cassini
2 Marconi Chiavari
3 Liceti Rapallo
Categoria Allievi
1 Da Vigo/Nicoloso da Recco
2 liceo Cassini
3 convitto Colombo
Tutte le gare sono state molto combattute fino all’ultimo, arbitrate dagli stessi alunni senza alcuna polemica o intervento dei professori presenti e sotto lo sguardo attento del Dott Leandro Passariello. Purtroppo nelle altre province liguri non si sono svolte le fasi provinciali, non esistendo infatti una fase nazionale. La carenza di fondi e la poca disponibilità finanziaria della FIP hanno impedito la possibilità di proseguire.