Michele Corti in cattedra all’Università di Genova con Stelle nello Sport

0
950
Università Stelle Michele Corti
Università Stelle Michele Corti

Si è svolta questo pomeriggio, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Genova, la seconda lezione dell’ADE formativa in management sportivo promossa dalla Prof.ssa Emanuela Pierantozzi e coordinata da Dario Gennaro.

Ospite graditissimo è stato Michele Corti che ha raccontato ai ragazzi il progetto Stelle nello Sport e i suoi principali obiettivi: promuovere i valori dello sport ad una fascia sempre maggiore di popolazione in Liguria, con particolare attenzione ai giovani, valorizzare e sostenere le realtà sportive liguri con particolare attenzione alle discipline mediaticamente meno fortunate e soprattutto a livello giovanile, sostenere progetti sociali di indubbio valore coagulando le forze sportive e promuovendo iniziative a sostegno degli sport paralimpici.

 Michele Corti, oltre a trasmettere i valori e le attività di “Stelle nello Sport”, ha voluto porre l’attenzione sulla fase di preparazione di un grande evento come la Festa dello Sport che ogni anno Stelle nello Sport organizza in collaborazione con Regione Liguria e Porto Antico di Genova; nel secondo intervento, seguito dalla parte teorica di Dario Gennaro, Corti ha portato ai ragazzi la sua esperienza di giornalista sportivo evidenziando i grandissimi cambiamenti che il mondo della comunicazione ha affrontato negli ultimi anni grazie all’esplosione del web e dei social network. Da citare diversi interventi degli studenti che hanno apprezzato il progetto, la sua organizzazione e la crescita degli anni; in conclusione è intervenuta anche l’olimpionica della pallanuoto Elisa Casanova che ha raccontato la sua esperienza prima di atleta poi di commercialista nel mondo sportivo.

 Il coinvolgimento di Stelle nello Sport all’Università di Genova si inserisce in un’ADE formativa di 3 lezioni focalizzata sul management sportivo e che è in corso di svolgimento per i laureandi in Scienze Motorie. Nella prima lezione tenutasi il 15/01, oltre alla Prof.ssa Pierantozzi e al coordinatore Dario Gennaro, era presente l’Avv. Elisa Brigandì che ha presentato l’organizzazione dello sport in Italia, la riforma della Giustizia sportiva e il contratto di sponsorizzazione; nell’ultimo appuntamento del 29/01 sarà presente Marco Caroli, già marketing manager di Sampdoria e oggi fondatore di Smart Sport, che porterà ai ragazzi un interessantissimo intervento sul marketing sportivo.