E’ la prima attività dell’Associazione che ha lo scopo di affiancare gli Sport Acquatici e la Medicina Specialistica in Diagnostica, Ortopedia e Traumatologia, Riabilitazione, Scienza dell’alimentazione, Psicologia dello Sport in una sinergia di interventi mirata a promuovere il benessere dell’Atleta anche in funzione della migliore prestazione sportiva.
Il Seminario [in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova – Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche] si articolerà in 4 incontri con la partecipazione di Tecnici ed Atleti di alto livello delle discipline acquatiche nelle giornate del 20 e 27 gennaio, 3 e 24 febbraio e sarà indirizzato agli Studenti del Corso di Laurea in Scienze motorie, sport e salute.
Nell’occasione verrà presentato l’altro indirizzo di attività del Sodalizio “Lo Sportello”.
SI.MeS sta costruendo una rete di Specialisti e Centri convenzionati a livello territoriale e ad alta specializzazione per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione delle patologie che dovessero insorgere durante la carriera sportiva dell’Atleta agonista a non. Con lo Sportello i Soci SI.MeS potranno usufruire di tariffe agevolate e avranno l’opportunità di accedere a visite e terapie in tempi brevi recandosi presso gli Specialisti ed i Centri indicati.
Varie ed importanti ad oggi le collaborazioni raggiunte, ed altre in via di definizione sia con il mondo medico scientifico che con quello sportivo [recente e di notevole nota l’accordo siglato con AGP, Associazione Giocatori Pallanuoto i cui soci potranno aggiungere alla tutela legale anche i servizi del costituendo Sportello], le cui implementazioni potranno contribuire a realizzare efficaci supporti al servizio degli Sportivi.
Sono intervenuti: Alessandro Berta (Direttore Unione Industriali di Savona), Filippo Tassara (Coord. Attività Motorie in ambiente acquatico UNIGE), Dario Gennaro (Resp. Marketing “Stelle nello Sport” e Resp. Comunicazione AGP) e Stefano D’Andrea (Presidente SI.MeS).