In edicola la 54° collezione di figurine Panini

0
1057

E’ in edicola “Calciatori 2014-2015”, la 54esima edizione della collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano.
Questa nuova raccolta comprende 782 figurine (di cui 656 di carta e 126 in materiali o lavorazioni speciali) su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B, Primavera TIM, Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine ha una copertina di grande impatto, stampata in rilievo con una verniciatura ed un trattamento particolari: quest’anno è dedicata a 20 giovani talentuosi giocatori della Serie A TIM, oltre all’immancabile immagine del “calciatore in rovesciata”.Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, tra cui “L’Italia che verrà” dedicata alle giovani promesse del calcio italiano e “Calciomercato” con le figurine sui colpi del mercato di gennaio. Un’altra novità riguarda proprio le figurine: sul retro hanno stampati centinaia di appassionanti quiz sulle squadre di Serie A. Per la prima volta poi, a tutte le maglie ufficiali di Serie A TIM è dedicata una figurina speciale. Anche quest’anno, la collezione è accompagnata da un grande concorso a premi, che consentirà alle scuole di ricevere in regalo attrezzature e materiali didattici o sportivi.

L’album “Calciatori 2014-2015” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di loghi e trofei. Ogni club è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, che sono una vera “carta d’identità” sportiva dei singoli calciatori, con dati e informazioni anagrafiche, numero di maglia e trofei vinti in Italia, oltre all’indirizzo Twitter. Una grande novità riguarda i retro di queste figurine, che potranno essere utilizzati per un simpatico gioco tra appassionati di calcio: vi sono stampate, infatti, 400 domande del “Quiz del tifoso”, 20 per ogni squadra di Serie A TIM. Anche sull’album sono stampate delle domande, la cui risposta è rappresentata da una figurina. Per ciascun club, sono previsti anche la figurina dell’allenatore e dello scudetto su materiale metallico, oltre a degli spazi prestampati per tutti gli altri giocatori della rosa, con foto e principali informazioni. Le 4 pagine dell’album dedicate a ogni squadra di Serie A TIM – i cui sfondi sono caratterizzati dalle immagini della rosa schierata e dell’esultanza di un calciatore dopo un gol – contengono anche altri elementi tra cui spiccano, per la prima volta, tutte e 3 le divise di gioco di ogni squadra che hanno, altra novità, una figurina dedicata stampata su “raso” per ricreare l’effetto del tessuto. Presenti inoltre i dati societari, i profili Facebook e Twitter, i risultati sportivi e le curiosità sulla storia del club. Nella sezione dedicata alla Serie B, sulla pagina di ogni squadra trovano spazio 18 calciatori, 3 per figurina, ognuno con una serie di dati anagrafici e sportivi. Presente anche la figurina dello scudetto, dell’allenatore e della squadra schierata. Non mancano le informazioni sulla società, i principali risultati e l’immagine di I e II divisa da gioco. Ai team di Lega Pro è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, oltre a logo della Lega e pallone ufficiale; per i club di Primavera TIM la figurina della squadra schierata, oltre al loghi e trofei delle competizioni di categoria; per la Serie D lo scudetto di Lega e della competizione. Una pagina dell’album è dedicata anche ai club di Serie A Femminile, con la figurina del logo di Lega e del campionato, oltre all’immagine di tutte le squadre, stampata in formato figurina.

La collezione “Calciatori 2014-2015” contiene diverse sezioni speciali. Innanzitutto, le pagine “L’Italia che verrà”, con le figurine di 12 giovani promesse che stanno calcando i campi della Serie A TIM e che, in futuro, potrebbero vestire la maglia della Nazionale maggiore. Un’altra sezione speciale è “Calciomercato”, realizzata in collaborazione con Sky Sport HD, dove troveranno spazio le figurine di 44 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Confermata la sezione “Film del Campionato”: saranno realizzate ben 16 figurine extra sui leader del girone di andata e di ritorno dei campionati di Serie A TIM e di Serie B, che verranno distribuite gratuitamente in abbinamento con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport il 2 febbraio e il 29 giugno 2015. A “Calciatori 2014-2015” sono anche legate due grandi operazioni. La prima è denominata “Panini per la Scuola e lo Sport”: le scuole elementari e medie inferiori come anche le società sportive dilettantistiche che, grazie all’aiuto dei propri studenti e iscritti, raccoglieranno le bustine vuote “Calciatori” e le spediranno a Panini, potranno ricevere gratuitamente buoni spesa per attrezzature e materiali didattici e sportivi; e quest’anno anche le famiglie che supporteranno l’iniziativa potranno vincere: 10 vacanze per tutta la famiglia. La seconda operazione è invece “Crescendo si scambia”: le scuole primarie e d’infanzia potranno ricevere un kit didattico per impostare delle attività basate sulle figurine e la comunicazione e lo scambio tra le generazioni, coinvolgendo anche le famiglie; gli elaborati migliori saranno premiati con dei buoni-spesa a favore dell’Istituto.

Il lancio della nuova collezione prevede una grande campagna di comunicazione su tutti i media: tv, stampa, radio e web. Saranno anche sviluppate tante attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube e feed Twitter dedicati al profilo Instagram, la app “iCalciatori” e MyPanini per creare la propria figurina personalizzata. A febbraio partirà il “Panini Tour 2015 – Le Figuriniadi”, che proseguirà fino ad aprile: le strutture itineranti Panini raggiungeranno le principali piazze ed i grandi centri commerciali di tutta Italia (con un totale di oltre 120 giornate/evento) per presentare al pubblico, attraverso attività e giochi a premio, le novità della collezione “Calciatori 2014-2015” e altri prodotti Panini.