#ForzaGenova: ultima settimana con la maglia della Nazionale di Gigi Buffon

0
730

Ultimi preziosi cimeli per l’Asta #ForzaGenova di Stelle nello Sport, realizzata sotto il patrocinio di Coni ed Ussi per “L’Arca“, la Onlus fondata nel 2005 su input del Prof. Sandro Trasino, che avrà il compito di destinare i fondi raccolti alle realtà colpite dalle alluvioni che si sono abbattute su Genova e Liguria negli ultimi due mesi.

Questa settimana su #Ebay c’è il cimelio forse più prezioso: la maglia della Nazionale Italiana di Calcio donata dalla Figc con tutte le firme degli Azzurri. Si tratta della “Numero 1 rossa” di Gigi Buffon e oltre all’autografo del portierone ci sono le firme di tutti i giocatori che hanno risposto alla convocazione di Antonio Conte in occasione della gara Italia-Croazia.

All’asta ci sono anche due maglie granata: quella del Toro di Emiliano Moretti e quella del Trapani del chuiavarese Simone Basso. E ancora un doppio cimelio autografato di Karine Knapp, la tennista del TC Genova impegnata nel prossimo week end nelle finali scudetto al 105 Stadium di Genova.

Proprio con il tennis era iniziata l’asta benefica di #stellenellosport in occasione della Grande Sfida del 17 ottobre scorso, pochi giorni dopo l’Alluvione che aveva colpito Genova. Straordinari i primi cimeli battuti all’asta: le maglie di Mc Enroe, Lendl, Ivanisevic e Chang. Poi ancora tennis con le divise di Flavia Pennetta e Fabio Fognini e poi tutti i giocatori del Park Tennis Genova, da Seppi a Mager, passando per Naso e Giannessi. Valeria Straneo ha donato la sua maglia azzurra, Alex Liddi la divisa da baseball della Nazionale, mentre Giacomo Galanda ha fatto arrivare la canotta del Basket Pistoia di Johnson. I dipendenti della Ferrari hanno donato il cappellino originale della “Rossa” autografato da Alonso e dalla Ducati è arrivato quello di Niki Hayden. Dal mondo dell’acqua sono arrivati la maglia autografata di Tania Cagnotto, la cuffia di Berlino (bronzo) del nuotatore genovese Edoardo Stochino, il costume azzurro autografato da Nicolò Figari e la maglia Pro Recco di Andrea Fondelli. Un cimelio storico, sempre da Recco, grazie ad Alberto Alberani che ha donato il suo prezioso accappatoio delle Olimpiadi di Mosca 1980.

Dal mondo del calcio sono arrivate le maglie autografate di Cigarini (Atalanta), Cacia (Bologna), Calaiò (Catania), Aquilani (Fiorentina), Roberto Mancini (Galatassaray), Tevez (Juventus), Kakà (Milan), Emerson (Livorno), Higuain (Napoli). In prima fila Spezia e Entella. Dagli “aquilotti” è arrivata la maglia di Madonna autografata da tutta la squadra mentre Dario Gennaro ha donato un prezioso Album di Figurine storico dello Spezia (completo) con la dedica del patron Gabriele Volpi. Grande successo anche per la maglia della Virtus Entella mentre tutte le divise di Genoa e Sampdoria saranno messe all’asta come per tradizione da febbraio a maggio 2015 per sostenere Gigi Ghirotti e Areo Onlus.

A muoversi tra i primi per la propèria città è stata Valentna Arrighetti che ha donato la sua maglia della Nazionale n° 13 mentre dalla Federscherma è arrivata la maglia autografata da Fiammingo e Avola e Diego Occhiuzzi ha donato la sua personale.

L’ennesima “maratona benefica”, la solita dimostrazione di come il cuore degli sportivi batta forte. “Ringraziamo di cuore tutti i campioni, le società e le federazioni che hanno aderito al nostro invito – spiega Michele Corti, promotore del progetto Stelle nello Sport – perchè ancora una volta abbiamo potuto dare un piccolo ma significativo aiuto a chi ha subito un danno enorme. Ci siamo affidati in questo caso a una associazione nota e apprezzata come L’Arca Onlus per far si che i fondi raccolti siano destinati concretamente e direttamente a sostegno di realtà messe in ginocchio dall’alluvione”.

I fondi raccolti (si viaggia verso quota 5.000 euro) verranno donati domenica prossima 7 dicembre proprio in occasione delle finali di tennis al 105 Stadium.