Appuntamento in Corso Italia, a Genova, con la Radio 19 Run, corsa non competitiva promossa da Radio 19 e Fidal Liguria con la collaborazione di Stelle nello Sport, Gigi Ghirotti e Municipio Medio Levante.
Si chiama “Radio 19 Run” ma è molto più di una corsa. E’ una giornata di sport e di solidarietà. E’ soprattutto la voglia di ripartire, di aiutare chi ha subìto un colpo durissimo con l’ennesima alluvione, la seconda in tre anni.
Appuntamento Domenica 26 ottobre. Radio 19, con la collaborazione di Stelle nello Sport, Municipio Medio Levante, Fidal Liguria, e il supporto di Spazio Genova, invita tutti i genovesi a correre e sostenere le vittime dell’alluvione. Nell’ambito dell’iniziativa “ApriAmo Corso Italia” promossa dal Municipio Medio Levante, sarà possibile partecipare in mattinata alla #Radio19Run, corsa non competitiva di 10 km (ore 11,19) e nel pomeriggio alla #Radio19FamilyRun, passeggiata non competitiva di 2 km (ore 15,19). La partecipazione è aperta a tutti, senza necessità di tessere di enti sportivi o certificato medico, trattandosi di eventi non competitivi.
Un ringraziamento speciale va alla Fidal Liguria, presieduta da Bruno Michieli, che ha deciso di abbandonare l’aspetto agonistico per sostenere una giornata di “corsa per tutti” devolvendo tutte le quote di iscrizione che verranno raccolte dai volontari della Gigi Ghirotti. L’Associazione del Prof. Franco Henriquet a cui era fin dall’inizio dedicato l’evento di “charity” ha voluto questa volta appoggiare la sottoscrizione pro-alluvionati, dando priorità assoluta a chi vive oggi momenti difficilissimi. Un gesto di altruismo e di grande solidarietà.
Partenza e arrivo sono posizionati all’altezza dei Bagni Lido dove verrà allestito anche il “Villaggio” realizzato con la collaborazione del progetto Stelle nello Sport. Numerose saranno le società sportive presenti in Corso Italia con aree e propri istruttori che permetteranno ai giovani di provare diverse discipline. Dal Canottaggio con l’Urania al Taekwondo con la Lanterna Genova, passando per il Ju Jitsu con la Lino Team, la Savate con l’Ardita Nervi, il Karate con le Marcelline Genova Sport, la Scherma con la Genova Scherma e il Basket con la Pgs Auxilium.
Si correrà sulla carreggiata a mare di Corso Italia su un circuito che dai Lido arriverà fino all’altezza di Via Zara, per un totale di 2 km tra andata e ritorno.
Le iscrizioni saranno aperte sabato 25 ottobre direttamente presso la concessionaria Spazio Genova, il main sponsor dell’evento che a sua volta è subito sceso in campo per sostenere il Municipio nelle ore di emergenza con mezzi tecnici e acquisto di materiali per le operazioni di ripristino.
Appuntamento presso la Concessionaria Fiat, Alfa Romeo e Lancia di Via Piave 5 sabato 25 ottobre dalle ore 10 alle 20. Alla Radio19Run di 10 km ci si potrà iscrivere con quota di 10 euro (nessun tesseramento o certificato richiesto). Ai primi 400 iscritti verrà consegnato il pacco gara con la maglia tecnica firmata Errea. La quota per la Radio19FamilyRun invece è di soli 5 euro per un adulto con bambino e 10 euro per l’intera famiglia (due adulti e figli). Per ogni quota verrà consegnato il pacco gara con la maglietta firmata Latte Oro. Nei pacchi gara ci saranno anche prodotti Panarello e Noberasco, buoni sconto firmati Shoppin Brugnato e Il Mio Mercato e gadget Radio 19, Secolo XIX e Stelle nello Sport.
Sarà possibile iscriversi anche nella giornata di domenica presso lo stand Radio 19 e Spazio Genova in Corso Italia, all’altezza dei Bagni Lido, nella zona Partenza/Arrivo.
“La tragica alluvione che ha colpito Genova e’ una ferita ancora aperta”, spiega Michele Corti, direttore di Radio 19. “L’abbiamo vissuta, raccontata. Oggi vogliamo ripartire e speriamo di lanciare un messaggio positivo. Ci auguriamo possa essere una giornata di sport e di solidarietà con il cuore rivolto a chi ha perso tutto. Voglio ringraziare gli amici della Gigi Ghirotti per la solita, grande sensibilità e disponibilità. Insieme abbiamo deciso di destinare tutto quello che raccoglieremo a chi in questo momento vive sulla propria pelle la tragica alluvione”.
In campo per Genova scenderanno anche tanti sportivi che hanno voluto essere testimonial di questa giornata. Al via della Radio19FamilyRun, insieme ai giornalisti e speaker di Radio 19, ci saranno Andrea Fondelli, pallanuotista della Pro Recco, bronzo azzurro agli ultimi Europei, Edoardo Stochino, nuotatore cresciuto nella Nuotatori Genovesi oggi alle Fiamme Oro, fresco bronzo agli Europei di Berlino nella 25 km di fondo. E ancora Christian Gamarino, pilota genovese del Mondiale SuperSport, Brenda Briasco, spadista cresciuta nella Pompilio, recente oro agli Europei Under 23 a squadre e, infine, Andrea Castagneto, campione di nuoto paralimpico medagliato agli ultimi Europei.