Riparte da Genova “Correre insieme“, il progetto della Fondazione Vodafone Italia insieme all’Uisp che, da maggio a dicembre, coinvolgerà 14 città italiane attraverso altrettante manifestazioni podistiche.
Si partecipa per solidarietà e per rilanciare i valori positivi dello sport espressi con le corse cittadine. L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone nella partecipazione e quindi nella raccolta fondi a favore di progetti non profit del territorio. L’Uisp raccoglierà le quote di iscrizione e Fondazione Vodafone Italia raddoppierà il valore della cifra complessiva.
Correre Insieme è un vero e proprio giro podistico d’Italia: si parte da Genova domenica 4 maggio e si prosegue nelle isole, il 25 maggio a Sassari e il 1 giugno a Palermo. Il 15 giugno si continua con la tappa di Torino, il 22 giugno Bologna, il 1 luglio si corre a Firenze e il 27 luglio a Barletta. Dopo la pausa estiva, Correre Insieme ripartirà da Venezia il 14 settembre e poi toccherà successivamente Lecce, Padova, Napoli, Trapani e Pescara, sino alla tappa finale prevista a Roma il 14 dicembre.
Domenica 4 maggio Correre Insieme 2014 debutterà a Sant’Olcese (Genova), con la manifestazione podistica “Vai Come Vuoi”, giunta alla 35° edizione. La raccolta fondi di Genova realizzata dalle iscrizioni alla corsa, raddoppiate da Fondazione Vodafone, sosterrà la onlus Gigi Ghirotti con il progetto diretto ai malati di Sla e all’assistenza domiciliare e in Hospice.
La donazione della tappa genovese di Correre Insieme servirà alla Gigi Ghirotti Onlus “ per avviare l’attività di una nuova equipe interdisciplinare fromata da medici, infermieri, operatori socio-sanitari, fisoterapisti, psicologi e volontari dedicata all’assistenza dei malati di Sla, attualmente ne stiamo seguendo una quarantina, a domicilio e negli hospice di Albaro e Bolzaneto, oltre ha spiegato Franco Henriquet, presente alla conferenza stampa con Ida Linzalone, segretario generale Fondazione Vodafone Italia, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Armando Sanna, presidente gruppo sportivo comunale Sant’Olcese e Matteo Rossi, assessore allo Sport della Regione Liguria.