Stelle nello Sport taglia il nastro della 15a edizione

0
719

2014_presentazione_Stelle_25febbraio (277)Dalla serata per festeggiare i migliori sportivi della nostra Regione, organizzata nel 2000 in un locale del levante genovese (l’allora Dixieland) a un vasto progetto che, promosso da LiguriaSport.com e Ansmes Liguria, ogni anno dura nove mesi (ottobre 2013-giugno 2014) e si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere i valori dello sport olimpico, paralimpico e giovanile, sostenere le realtà sportive della Liguria e aiutare le associazioni Gigi Ghirotti e Areo Onlus. Tutto questo è, oggi, Stelle nello Sport.

Si alza il sipario sulla 15° edizione del “progetto che valorizza lo sport ligure”, sotto l’egida del Coni Liguria e con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova. Una edizione ancor più “social” con un rinnovato meccanismo di elezione degli sportivi dell’anno e tante iniziative collaterali quali la 9a Asta Benefica ed il 2° Premio Fotografico “Carlo Nicali”.  Tanti come sempre gli appuntamenti del circuito Stelle nello Sport che condurranno dirigenti, atleti, tecnici e semplici appassionati verso il grande evento finale: il week end del 23-25 maggio, al Porto Antico, dove in occasione della Festa dello Sport si terranno il Galà dello Sport (venerdì 23 sera), la Notte Magica dello Sport (sabato 24 sera) e, in tutti e tre le giornate, esibizioni e gare in oltre cinquanta discipline sportive grazie alla realizzazione di un vero e proprio parco olimpico.

2014_presentazione_Stelle_25febbraio (169)Stelle nello Sport, sostenuto da Erg, Banca Carige, Villa Montallegro, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia, Bayer e Paddy Power, è promosso dai Media Partner Secolo XIX,  Radio 19 e Primocanale Sport con Blue Liguria e Mentelocale ed è patrocinato da Genoa e Sampdoria, Miur, Ussi, Panathlon Genova 1952 e Genova Levante, Porto Antico, Cip Liguria e Cus Genova.

Come si votaE’ possibile votare per i propri sportivi preferiti ogni giovedì ritagliando il coupon pubblicato su Il Secolo XIX nelle pagine sportive. Il coupon, così come le cartoline voto distribuite presso Federazioni Sportive ed eventi, possono essere spediti o imbucati nelle urne posizionate in vari punti (elenco sul sito). Votare è facile e ancora più immediato sul rinnovato sito www.stellenellosport.com attraverso i più diffusi social account quali Fb, Twitter, Linkedin, Google Plus o Windows Live, o con apposita registrazione. E’ possibile votare per una o più categorie (Rossoblucerchiato-Trofeo Carige, Big Maschile-Trofeo Erg, Big Femminile-Trofeo Villa Montallegro, Junior Maschile-Trofeo Cambiaso Risso, Junior Femminile-Trofeo Bayer, Green-Trofeo Ansaldo Energia, Società Sportiva dell’Anno-Trofeo Paddy Power) dal 3 marzo al 27 aprile. I migliori dieci Sportivi di ogni categoria saranno poi sottoposti alla “seconda fase” di votazioni, dal 28 aprile al 9 maggio, sulla pagina FB www.facebook.com/stellenellosport per determinare i 3 sportivi da podio. Saranno, invece, dieci le Società premiate al Galà dello Sport dopo il voto della “seconda fase” (28 aprile-9 maggio) a cui accedono le venti più votate.

2014_presentazione_Stelle_25febbraio (454)Premi per chi votaTra tutti coloro che votano per eleggere gli Sportivi liguri dell’Anno sarà estratta a sorte una magnifica crociera MSC per due persone a bordo di “Msc Musica” con partenza ogni sabato da Genova (ad esclusione di luglio e agosto).

Premi per gli Sportivi Tra i bonus del Progetto anche a disposizione un “Genoa Summer Camp“, 10 buoni per Genoa Experience e Samp Box, materiali sportivi firmati Cressi Sub ed Errea che saranno donati agli sportivi premiati al Galà delle Stelle di venerdì 23 maggio 2014. Al Green più votato spetterà una fantastica settimana “Artesina Camp” presso l’Hotel Marguareis. Ambitissimi anche due posti in campo nello speciale derby Genoa-Samp firmato “Football Aid”.

Premi per le Società Sportive Per tutte le Società sportive liguri visibilità garantita nel corso dell’intero progetto attraverso il nuovo portale www.stellenellosport.com e grazie alla collaborazione dei numerori web partner. Per le dieci “regine” elette alla fine delle votazioni, ci saranno importanti bonus in abbigliamento e materiali sportivi con Errea e Art&Graph, in viaggi con Misha Travel, in servizi video e fotografici, in stampe, grafica e manifesti con FBM e Gommapane. E ancora preziosi bonus per “camp estivi” ad Artesina.

2014_presentazione_Stelle_25febbraio (193)Gli incontri nelle  ScuoleStelle nello Sport organizza una serie di incontri con i Campioni Sportivi e gli Alunni delle Classi 4° e 5° della Scuola primaria, 1°, 2° e 3° Media di Primo Grado e Triennio Scuole Medie Superiori. Il Progetto “Una classe di Valori” prevede che gli Alunni e i Docenti scelgano la disciplina sportiva di appartenenza del Campione che sarà protagonista dell’incontro. Coordinatrice del Progetto è Mariella Giustolisi. Rinnovata anche nel 2014 la collaborazione con il Panathlon Club Genova Levante per l’iniziativa “Un’ora per i disabili” con gli incontri in oltre 50 Scuole sul tema della prevenzione, soprattutto relativamente agli incidenti in motorino e del sabato sera.

2014_presentazione_Stelle_25febbraio (463)Sport e Alimentazione. Il Convegno con Villa Montallegro Può l’alimentazione migliorare la performance sportiva? Esiste una alimentazione differente per gli sport di resistenza rispetto a quelli di forza esplosiva? A queste e molte altre domande importanti su alimentazione e sport risponderanno sabato 15 marzo (ore 10) relatori del calibro di Antonio Spataro (Direttore Istituto Scienza e Medicina dello Sport), Luca Gatteschi (Medico nutrizionista Nazionale Italiana di Calcio), Piero Gatto (Resp. Staff Medico Genoa Cfc), Amedeo Baldari (Resp. Staff Medico Uc Sampdoria), Franco Donati (CEO Ethic Sport), Niccolò Canepa (Pilota Ducati in Superbike), Emma Quaglia (sesta alla Maratona Mondiale di Mosca), Diego Negri (campione europeo di vela classe Star), Martina Bestagno (cestista Almo Nature Nba Zena e nazionale azzurra), Andrea Carlini e Alessandro Squillace (“I Beoni”). Appuntamento nella splendida cornice di Palazzo Ducale con il convegno “Cibo&Sport” promosso da Villa Montallegro nell’ambito del calendario 2014 degli eventi scientifici #piùgustoperlavita.

Il Challenge di eventi legati a Stelle nello SportAnche nel 2014, Stelle nello Sport sarà presente nel corso dei principali eventi sportivi che si svolgeranno in Liguria. Il nostro staff interverrà con i materiali del progetto per evidenziare numeri e valori dello sport regionale. Potrete trovarci al Trofeo Andrea Rola di Ju Jitsu (29-30 marzo), a Vivicittà (6 aprile), alla Mezza Maratona di Genova (13 aprile), al Trofeo Internazionale Città di Colombo di Judo (12-13 aprile), alle finali della Coppa del Sindaco di Tennis (10-11 maggio), oltre ai principali appuntamenti di atletica, canoa, canottaggio, danza, ginnastica, pallanuoto, rugby, scherma, taekwondo e vela. L’elenco completo degli eventi è su www.stellenellosport.com e per segnalare il vostro grande appuntamento è sufficiente scrivere a info@stellenellosport.com.

Il 2° Premio Fotografico “Carlo Nicali”La seconda edizione del premio fotogra-fico “Stelle nello Sport –Carlo Nicali” sarà aperta ancora una volta a tutti gli appassionati di sport con particolare coinvolgimento degli studenti degli istituti scolastici della Liguria. Il Premio, istituito in memoria dello storico presidente del Coni Genova, vuole valorizzare aspetti come la bellezza, il fair-play, l’entusiasmo, la precisione del gesto tecnico, la concentrazione, la gioia, la determinazione degli atleti attraverso l’arte della fotografia. Valori apprezzati e sempre difesi dall’amico Carlo. Ognuno potrà inviare fino al 15 aprile 2014, alla mail foto@stellenellosport.com, un massimo di 3 fotografie.

Sulla pagina Facebook di Stelle nello Sport potranno essere votate con il “Mi Piace” fino alle ore 16.00 del 9 maggio 2014. I 20 autori delle fotografie che avranno totalizzato il numero maggiore di “Mi piace” accederanno alla fase finale del Premio e costituiranno la Mostra “Stelle nello Sport” 2014. La giuria di qualità selezionerà tra le venti opere quella che sarà eletta per il 2014 e all’autore sarà omaggiata una Crociera MSC a bordo di “Msc Musica”. All’autore della seconda foto sarà omaggiato uno Smartphone Dual Sim Brondi Glory 2 e all’autore della terza foto selezionata dalla Giuria una Genoa Experience Samp Box. All’Istituto scolastico che avrà totalizzato il maggior numero di foto inviate al Premio Fotografico “Memorial Carlo Nicali” spetterà un kit di maglie di Stelle nello Sport, un Cofanetto Genoa Experience e uno Samp Box.

2014_presentazione_Stelle_25febbraio (3)L’Asta benefica delle Stelle per Ghirotti e AreoIn primis Genoa e Sampdoria che hanno aderito fin dalla prima edizione. Poi tutte le società di Serie A con campioni del calibro di Kakà, Di Natale, Paloschi, Berardi, Denis. E ancora lo Spezia e poi l’Entella. Quindi una pattuglia di campioni azzurri di livello internazionale, come, ad esempio, Aldo Montano e Diego Occhiuzzi (scherma), Tania Cagnotto (tuffi), Vincenzo Mangiacapre (pugilato), Laura Milani ed Elisabetta Sancassani (canottaggio), Simone Parodi (volley), Niccolò Canepa (Superbike) e Niki Hayden (Ducati) e costume e calottina del Posillipo firmato Tommi Negri. E poi la maglia con tutti gli autografi degli Azzurri di Rugby, il body della Nazionale di ginnastica ritmica, le maglie degli azzurri del volley e altri che si aggiungeranno nelle prossime settimane. Anche nel 2014 l’Asta Benefica delle Stelle nello Sport su EBAY può contare su una squadra di straordinari protagonisti sportivi che hanno accettato di “giocare” insieme a noi per l’Associazione Gigi Ghirotti Onlus ed Areo Onlus. L’Asta è ufficialmente riconosciuta da Ebay e dura fino a giugno con circa 5 cimeli “battuti” ogni settimana. L’elenco completo dei Cimeli per il 2013 lo trovate sul sito www.stellenellosport.com.

Le Stelle di Zelig in campo per noiAppuntamento speciale mercoledì 5 marzo alle ore 20 alle Cisterne di Palazzo Ducale. Tra le “stelle” ci saranno non solo sportivi, ma anche “fenomeni” della risata. Come Daniele Raco e Stefano Lasagna, i “Beoni” Andrea Carlini e Alessandro Squillace e Fabrizio Casalino. Saranno loro, i “campioni” di Zelig, i protagonisti di un live show unico nel corso di una speciale cena di gala dedicata a Gigi Ghirotti e Areo Onlus. Sul palco Michele Corti e Serena Garitta, filmati emozionanti di sport e tante risate. Alla serata hanno già aderito importanti autorità e tanti sportivi con Genoa, Sampdoria, Spezia, Entella, Pro Recco e Almo Nature Nba Zena in testa. Ci saranno Gian Piero Gasperini e Angelo Palombo, ma anche il Panathlon Club Genova Levante del presidente Giorgio Migone e tanti dirigenti di federazioni sportive, capitanati da Vittorio Ottonello, numero uno del Coni Liguria. A sostegno di Ghirotti e Areo hanno aderito anche Linee Messina, Interglobo, Gruppo Malacalza, Novelli Mercedes, Generali Lerici, EsaGroup e Gruppo Lercari.

Stelle nello Sport: il gran finaleIl Galà delle Stelle celebrerà i protagonisti dello sport ligure presso i Magazzini del Cotone (Venerdì 23 Maggio, ore 20,30), al Porto Antico. Dal palco al campo, sabato 24 Maggio i “Campioni” incontreranno i giovani condividendo esperienze, passione sportiva ed esibendosi in oltre 45 discipline. Appuntamento dalle ore 14 alle 19 sotto il Tendone di Piazza delle Feste per quattro ore di show puro (il clou alle 17 con i Kataklò) che proseguirà sul palco del piazzale Mandraccio e su tutta l’area del Porto Antico, in acqua ed a terra, nei campi da gioco allestiti grazie alla collaborazione di Società e Comitati Regionali. Dalle 20 alle 24,  in piazzale Mandraccio, ci sarà la 6° Notte Magica dello Sport. Il megapalco delle Stelle vivrà continuamente anche nelle giornate di venerdì e domenica grazie alle esibizioni di migliaia di sportivi liguri.

Festa dello Sport 3 giorni per le famiglieÈ una manifestazione aperta a sportivi di tutte le età e di tutte le abilità che si danno appuntamento al Porto Antico di Genova per condividere i valori più autentici dello sport: divertimento, aggregazione, confronto, dialogo, educazione, integrazione. La Festa dello Sport si svolge in sinergia con Stelle nello Sport ed il Progetto Giovani nell’arco dei 130.000 metri quadrati del Porto Antico. Nel 2014, dal 23 al 25 maggio, andrà in scena la decima edizione.

Viaggio tra le Stelle nello Sport su Primocanale SportMichele Corti e Marco Callai firmano ogni settimana il seguitissimo “Magazine Tv” che va in onda su Primocanale Sport (canale 12) il Giovedì alle 20:30, il Venerdì alle 16, il Sabato alle 11:30 ed il Lunedì alle 23:30. Una vetrina di grande valore per tutto lo sport ligure e i suoi protagonisti. Un viaggio tra storie e immagini uniche e solo da noi raccontate. Il mondo di quegli sport “vari” che per noi sono “veri” e a cui nessuno ha mai voluto dare visibilità in ossequio alla dura legge dell’audience.

Annuario Ligure dello Sport 2014 a ottobreUn altro contributo importante per il movimento sportivo ligure. Sotto l’egida del Coni Liguria, Michele Corti e Marco Callai preparano l’ottava edizione dello strumento che censisce tutti gli enti e le società sportive in Liguria, le istituzioni e i media. Uno strumento di servizio per dirigenti, giornalisti, autorità e associazioni che possono avere a portata di mano tutti i contatti utili, anche sul sito www.liguriasport.com dove comodi motori di ricerca permetteranno di trovare tutte le informazioni su Federazioni, Società, Assessorati e Testate giornalistiche sul territorio.

I Partner del progetto – Bonus, premi e sostegno alle società sono resi possibili anche grazie all’adesione di partner prestigiosi quali Msc, Gemi, Amiu, Artesina, Errea, Misha Travel, Cressi Sub, Gommapane, Effebiemme, Art & Graph, Nh Hotel e Progetto Giovani.

Web Partner – La partecipazione all’elezione degli sportivi dell’anno, al premio fotografico e all’asta delle stelle è massima anche grazie al supporto di importanti web partner quali PianetaGenoa1893.net, Scuola Calcio Genoa, SampdoriaNews.net, Samp.tv, Dilettantissimo.it, LiguriaNotizie.it, GenovaSport.com,  Genoa Sport City, CittadiGenova.com, CittadellaSpezia.com, Genova24.it, Ivg.it, SavonaNews.it, SanremoNews.it, SvSport.it, Tuttolevante.it, Calcissimo.com, Calciomercato.com, Agr.it, RadioSportiva.com, CronachePonentine.com, SavonaNotizie.it, Informatutto.info.