Si alza domani il sipario sulla 15° edizione di Stelle nello Sport

0
528

Sono passati 15 anni da quella che era nata come una festa per le imprese degli sportivi genovesi. Il Progetto Stelle nello Sport alza il sipario domani (ore 17, Casa delle Federazioni CONI in Viale Padre Santo 1) su attività ed eventi di una 15° edizione che è ulteriormente cresciuta grazie alla partecipazione di Federazioni e Società e all’adesione e supporto di una rete importante di partner. 

Promosso da LiguriaSport.com e Ansmes Liguria sotto l’egida del Coni Liguria, il progetto “Stelle nello Sport” vive ormai in tutta la stagione sportiva con l’ambizioso obiettivo di promuovere i valori dello sport olimpico, paralimpico, giovanile ed amatoriale, sostenendo le realtà sportive della Liguria e incentivando progetti sociali di indubbio valore.

L’elezione degli sportivi dell’anno, l’asta benefica a favore di Gigi Ghirotti ed Areo Onlus. Il Premio fotografico dedicato alla memoria di Carlo Nicali. Gli incontri nelle Scuole con l’iniziativa “Una classe di valori”. Tante sono attività di Stelle nello Sport che domani potrà contare sulla partecipazione di numerosi campioni per lo “start” ufficiale. Testimonial d’eccezione dell’asta benefica sarà Diego Nargiso, grande stella del Tennis Italiano Anni 90, azzurro di Davis in cui ha giocato la storica finale del dicembre 1998 e vincitore di 5 tornei Atp di doppio in carriera.

Al suo fianco alcuni dei migliori atleti liguri di oggi: Gabriele Bino (Scherma), Paola Fraschini (Pattinaggio), Andrea Fondelli (Pallanuoto), Michela Braga (Pugilato), Edoardo Stochino (Nuoto), Enrico Wellenfeld (Tennis), Andrea Castagneto (Nuoto Paralimpico), Martina Porcile e Vittorio Marino (Ju Jitsu), Camilla Rivano (Scherma), Bianca Laura Pelloni (Canottaggio), Sofia Dolcini (Ginnastica) e Federica Perugini (Taekwondo).

Ospiti d’onore i ragazzi del Basket in Carrozzina Genova, neopromossi in Serie A1. A loro sarà consegnato un “oscar” speciale per lo straordinario risultato festeggiato proprio sabato scorso al PalaManesseno contro Parma.

Al lancio parteciperanno, oltre al presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello, gli assessori allo sport Matteo Rossi (Regione Liguria) e Pino Boero (Comune di Genova) oltre a rappresentanti di UC Sampdoria e Genoa CFC.

Tutto pronto. Inizia la corsa delle Stelle con numerosi appuntamenti che accompagneranno dirigenti, atleti, tecnici e semplici appassionati verso il grande evento finale: il week end del 23-25 maggio, al Porto Antico, dove in occasione della Festa dello Sport si terranno il Galà dello Sport (venerdì 23 sera), la Notte Magica dello Sport (sabato 24 sera) e, in tutti e tre le giornate, prove oppure gare in quasi cinquanta discipline sportive grazie alla realizzazione di un vero e proprio parco olimpico.

Stelle nello Sport anche nel 2014 potrà contare sul sostegno di Erg, Banca Carige, Villa Montallegro, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia, Bayer e Paddy Power.