Al Porto Antico una Festa da… Stelle nello Sport!

0
857
Festa con le Stelle al Porto Antico nel 2013
Festa con le Stelle al Porto Antico nel 2013

Anche quest’anno sarà davvero ricchissimo il ventaglio di attività proposte da Stelle nello Sport, interamente dedicate all’Associazione Gigi Ghirotti onlus, in occasione della Festa dello Sport.

Al Porto Antico, venerdì 24 maggio alle ore 20:30 alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, ci sarà la 14a edizione del Galà dello Sport con la premiazione degli sportivi più votati dal pubblico: Angelo Palombo (Sampdoria-Trofeo Carige), il tennista Enrico Wellenfeld (Park Tennis Genova-Trofeo Erg), l’amazzone paralimpica Francesca Salvadè (Trofeo Villa Montallegro), il pugile Ervis Lala (Celano Boxe-Trofeo Cambiaso Risso), la judoka Simona Boccotti (Pro Recco Judo-Trofeo Bayer), la danzatrice Alice Comelli (PGS Auxilium-Trofeo Ansaldo Energia) e la Serteco Volley School (pallavolo-Trofeo Royal Caribbean). In sala straordinari testimonial: Antonello Riva (mito del basket italiano), Marco Galiazzo (oro a Londra nel tiro con l’arco, terza medaglia olimpica per lui), Maurizio Stecca (oro olimpico a Los Angeles nel pugilato), Valeria Zorzetto (argento nel tennistavolo alle Paralimpiadi di Atene), Romina Laurito ed Anželika Savrajuk, stelle della Nazionale di ritmica detentrice del titolo mondiale e bronzo a Londra 2012. Sul palco anche le incursioni, direttamente da Zelig, dei “Beoni“, ovvero Andrea Carlini e Alessandro Squillace. E poi lo show acrobatico di Igor e Andrea Mathyushenko, grandi protagonisti di Italia’s Got Talent.

In tutta l’area del Porto Antico,  si potranno provare numerose discipline sportive grazie alla passione profusa da centinaia di dirigenti e tecnici. Tanta pallavolo firmata Serteco Volley School e Pallavolo San Teodoro sui campi allestiti grazie alla Fipav Genova. Da venerdì (9-13 e 14-19), poi sabato (ore 10-19) e domenica (dalle 10 alle 19) con il Torneo di Minivolley “Pace e Solidarietà” a Piazzale Mandraccio. Qui, gli istruttori di Park Genova, Tc Genova, Dlf Quarto, Tc Pegli e Sporting Tre Pini,  con il coordinamento della Fit Liguria, daranno la possibilità di imparare i primi rudimenti del tennis. Vicino alla palestra Mandraccio, si potrà sperimentare il beach tennis. Porta Siberia sarà dedicata al golf ed al basket. Tutti i giovani potranno cimentarsi nello “swing” insieme agli istruttori di Golf Club Colline del Gavi ed Arenzano. Venerdì il Centro Minibasket Tigrotti GialloVerdi e sabato mattina (ore 10) l’All Star Game di Basket organizzato dalla Libs. Nel pomeriggio le gare di minibasket della Fip e alle 17 l’esibizione del Bon Bosco Basket in Carrozzina con il Panathlon Genova Levante. Alla festa anche le stelle della Nba Zena e i ragazzi della Pgs Auxilium. Domenica il 3×3 Summer Basket organizzato dall’Uisp.
Gli amanti delle minimoto non rimarranno delusi ed a Calata Falcone e Borsellino saranno accolti dal Comitato ligure della Federmoto, dal Moto Club della Superba e dal Moto Club Colombo. Sabato mattina, a partire dalle 9, andrà in scena il Torneo Studentesco organizzato dal Cip Liguria nell’ambito del progetto “Pongisti in piazza”.  In acqua, sabato alle ore 17, Club Sportivo Urania, Scalo Quinto e LNI Sestri Ponente daranno vita al Trofeo Stelle nello Sport di Gozzi.   Badminton per tutti grazie agli istruttori della Fiba Liguria che faranno giocare i ragazzi delle scuole e i giovani in visita alla Festa dello Sport.

Un super Palco ed un Tendone ricchi di Stelle!

 

Tra venerdì e domenica, nel piazzale delle Feste del Porto Antico, un super Palco firmato Stelle nello Sport e Che Idea! sarà attivo continuamente per dar spazio a sport, show, animazione e spettacolo con oltre sessanta appuntamenti.
Anche il Tendone sarà caratterizzato da speciali esibizioni. Il pomeriggio di sabato 25 maggio si apre alle 14:30 con lo show del Pattinaggio Tre Torri (Uisp). Si prosegue, alle 15, con l’Auxilium Day (esibizioni di ginnastica, danza, tessuti aerei e arti marziali)  e poi, dalle 17, il Caribe Sounds Fitness con la “stella” Jackie Lendorf e lo Zumba Party con gli istruttori della Palestra Mandraccio. In serata, tra le 19:30 e le 24, sul palco si potrà vivere una Notte davvero… Magica! Prima il tango e poi danze internazionali e standard con il CDE Liguria, poi gli esercizi della Fratellanza Ginnastica Savonese (neopromossa in A1 di artistica) per un momento d’altissima qualità. Combattimento ed accademia con l’Associazione Italiana Ju-Jitsu, intervallati dalle acrobazie di Igor e Andrea Matyushenko e di Oleg  Murzintsev (Circo di Mosca). Si potranno conoscere i segreti della Savate, grazie all’Ardita, e scoprire poi le spade luminose della Lightsaber Combat Academy. E domenica 26? Dalle 14:30  il palco di Stelle nello Sport-Che Idea! sarà ancora caratterizzato da presenze sportive fenomenali. Dopo la consegna delle patenti etiche del Panathlon Club Genova 1952, le giovani leve della Ginnastica Sampierdarenese propongono le loro migliori coreografie e poi, attenzione, ai duelli in punta di spada della Cesare Pompilio ed alle esibizioni delle Stelle del karate ligure. Non solo sport ma anche show, animazione e spettacoli per bambini grazie Che Idea! Sul palco anche Studio Danza 91, la Naima Academy, il mago Omar, Matty Magic e Sherry Cat Burlesque, il venerdì. Sabato 25, invece, le Maschere Danza Genova, la Luna Crescente Genova, i Cosplayer e Live Dance Genova. Domenica 26, infine, la Danza del Leone, il Gruppo Folclorico Città di Genova, la Compagnia Teatrale Gente Matta ed Hip Hop for Life.