Una Classe di Valori 2018

Stelle nello Sport ha tra i propri obiettivi quello di promuovere i valori dello sport ad una fascia sempre maggiore di popolazione, con particolare attenzione ai giovani e quindi nelle Scuole. Anche per il 2018 proponiamo, sotto l’egida e con il patrocinio del Miur, diversi progetti.

Incontri “Una Classe di Valori” – Il nostro staff porterà dal 1° Febbraio al 30 Aprile i Campioni dello Sport negli Istituti (target Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado) per incontrare i giovani e trasmettere loro, attraverso storie, aneddoti e confronti diretti, i valori che lo sport riesce a insegnare e trasmettere.

Incontri “Educazione Alimentare” – Abbiamo sviluppato un format di incontro dedicato alla educazione alimentare con un approccio “giocoso” ma utile per comprendere che il cibo è il carburante per il nostro corpo ed è fondamentale per crescere, avere salute e forza (per studiare e fare sport). Un percorso di circa 60 minuti con spunti utili anche sulla qualità degli alimenti e la corretta tempistica nella giornata alimentare del bambino.

Concorso “Il bello dello Sport” – Saremo felici di coinvolgere i vostri alunni (anche in collaborazione con vostri colleghi di altre materie) nel Concorso che abbiamo voluto ideare per valorizzare i messaggi positivi legati allo sport. Questo il tema: Racconta (o disegna) il tuo sport. Spiega perché ti piace, cosa provi quando lo vivi e quali emozioni ti regala. Vi faremo un foglio formato A4 su cui realizzare l’elaborato e inserire tutti i dati richiesti. Dovrà essere compilato e riconsegnato al Docente. Saranno premiati gli autori dei tre migliori “testi” e “disegni” per ogni leva, ovvero 1a, 2a, 3a, 4a, 5a della Scuola Primaria e 1a, 2a, 3a Secondaria di Primo Grado selezionati dalla Giuria, composta dai rappresentanti di Stelle nello Sport, Coni, Panathlon, Miur e Porto Antico. Alla Scuola che avrà prodotto il maggior numero di elaborati sarà omaggiato un buono in servizi di 300 euro.

Olimpiadi delle Scuole – Dal 18 al 20 Maggio 2018 il Porto Antico si trasformerà in un Parco Olimpico per l’ormai storica Festa dello Sport. Alle Scuole sarà dedicata la speciale giornata di Venerdì 18 maggio con l’Olimpiade delle Scuole che coinvolgerà gli studenti in un percorso sportivo-cognitivo che ha riscosso lo scorso anno grande successo, grazie alla collaborazione degli istruttori del Coni.

I docenti interessati possono contattarci telefonicamente allo 0103626961 o scriverci a info@stellenellosport.com

Clicca qui per rivivere i progetti 2017 che abbiamo portato avanti nelle Scuole