Mission Benefica

SecoloXIX_AstaFin dalla sua nascita, il progetto Stelle nello Sport ha avuto una mission benefica chiara: sostenere una realtà di grande rilevanza sul territorio. Storico è il gemellaggio con la Gigi Ghirotti del Prof. Henriquet a cui da 18 anni è dedicata la raccolta fondi in occasione del Galà delle Stelle e di tutte le attività delle tre giornate di Festa dello Sport. Da 11 anni si è aggiunta anche l’Asta delle Stelle, a livello nazionale, con tanti cimeli di grandi Campioni su CharityStars e, infine, da 4 anni è stata creata una speciale Cena Benefica con Campioni dello Sport e del Cabaret. L’edizione 2017 si terrà all’Acquario di Genova, giovedì 23 marzo.

Nell’ambito del progetto abbiamo anche organizzato eventi ad hoc per specifiche ulteriori finalità. Nel 2012 abbiamo organizzato il Concerto “Uno Stradivari per Genova” a Palazzo Ducale con raccolta di fondi a favore della Croce Bianca Genovese per un importante progetto post-alluvione e, sempre con lo stesso obiettivo, abbiamo organizzato l’iniziativa “In Pista per Genova” con la campionessa di sci genovese Camilla Alfieri e la “Partita del Cuore” di Valentina Arrighetti con la Nazionale di Pallavolo femminile a Genova il 27 maggio 2012. Nel 2013 abbiamo organizzato nell’ambito di Genova in Festa il concerto in Piazza De Ferrari dei Buio Pesto per sostenere la Areo Onlus del Prof. Carella. E sempre ad Areo abbiamo destinato parte della raccolta delle serate benefiche alle Cisterne del Ducale.

Nell’ottobre 2014, Stelle nello Sport attiva una sessione speciale della sua Asta (in copertina i cimeli di campioni del Tennis come McEnroe) in favore degli alluvionati e organizza, assieme a Radio19 e Fidal Liguria, la benefica Radio19 Run.  Sono 7500, in totale, gli euro raccolti e destinati a chi ha subito gli ingenti danni dell’alluvione. Quest’attività è condotta assieme all’Associazione Onlus L’ARCA, fondata nel 2005 su input del Prof. Sandro Trasino, primario del reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Ospedale San Martino di Genova.

Nel Settembre 2016, dopo il Terremoto che ha colpito il Centro Italia, abbiamo coinvolto grandi campioni sportivi in una ulteriore asta benefica su Charity Stars con fondi veicolati alla Croce Rossa Italiana per l’assistenza alle popolazioni colpite.