Premio Fotografico 2016

Stelle nello sport, eventi 22Ancora una volta un seccesso di partecipazione. Sono 360 le foto inviate al Premio Nicali 2016. Un mondo di emozioni, colori, sport. Un tributo bellissimo all’indimenticato presidente del Coni Genova, Carlo Antonio Nicali. Qui a fianco Jordy Corallo, autore della foto (visibile a sinistra) più apprezzata dalla giuria di qualità  .

Ecco le 20 foto finalisti, quelle che hanno ottenuto i maggiori Mi Piace su facebook

Qui invece guarda tutte le 360 foto nell’Album sulla pagina facebook.com/stellenellosport

REGOLAMENTO

Il Premio Fotografico Nicali è aperto a tutti coloro che possano produrre scatti fotografici relativi ad attività ed eventi sportivi che si svolgono in Liguria o di atleti liguri impegnati a livello nazionale e internazionale

  • la partecipazione è prevista esclusivamente on line ed è gratuita.
  • la data d’indizione è stabilita per il giorno 1 marzo 2016
  • il termine per spedire le fotografie è fissato per il 18 aprile 2016.
  • dal momento dell’indizione del Premio, i candidati potranno presentare le foto da loro realizzate.
  • dall’1 marzo 2016 sino al 18 aprile 2016 ciascun partecipante potrà inviare, tramite email all’indirizzo di posta elettronica foto@stellenellosport.com, un massimo di 3 fotografie, in formato elettronico “.jpg” o “.jpeg” in bassa risoluzione e con una dimensione massima di 1600×1200 pixel (il file in alta risoluzione verrà richiesto ai soli vincitori).
  • La fotografia dovrà avere le seguenti caratteristiche: formato orizzontale o verticale, in bianco e nero oppure a colori, realizzata in esterna o in interno. Il messaggio, con allegata la foto, dovrà avere per oggetto “Premio Fotografico Stelle nello Sport” e dovrà contenere indicazione del nome e cognome dell’autore, i suoi recapiti, luogo e data dello scatto e titolo dell’immagine. Inoltre nel corpo del testo dovrà essere riportata la seguente autorizzazione “Ai sensi dall’art. 10 cod. civ. e dagli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, sul diritto d’autore, riconosco che Stelle nello Sport è libera di utilizzare, in qualunque forma e modo, in Italia e all’estero, le immagini da me fornite, senza limitazioni di vincolo; che Stelle nello Sport non deve alcun compenso e/o rimborso spese per le immagini fornite. Mi riservo tuttavia il diritto di chiedere la cancellazione immediata delle mie foto dal sito in qualunque momento con e-mail a foto@stellenellosport.com indicando in oggetto “Rimozione Foto -Stelle nello Sport” allegando la foto da eliminare.”Chiunque affermi la lesione di un proprio diritto, sulla base del disposto della l. 633/41, può richiedere la rimozione delle immagini pubblicate all’indirizzo foto@stellenellosport.com, documentando la legittimità dei diritti sugli oggetti da rimuovere.
  • Inviando le fotografie, il partecipante concede a Stelle nello Sport i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all’iniziativa.
  • L’autore dell’opera fotografica inviata alla selezione garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede i requisiti di novità e di originalità.
  • L’autore cede a Stelle nello Sport, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’opera – con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità da Stelle nello Sport ritenute più opportune – in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, eventi ed iniziative sportive.
  • Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo.
  • Alle foto pubblicate, unitamente al nome dell’autore, sarà apposto il marchio Stelle nello Sport.
  • Stelle nello Sport si riserva il diritto di escludere opere candidate nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.
  • Dal momento della pubblicazione dell’album fotografico “Stelle nello Sport in Fotografia” dedicato al Premio sarà possibile votare le foto preferite cliccando su “Mi piace” in fondo all’immagine scelta.
  • Sarà possibile votare fino alle ore 16.00 del giorno 2 maggio 2016. Ogni voto successivo non verrà considerato valido.
  • I 20 autori delle fotografie che avranno totalizzato il numero maggiore di click su “Mi piace” accederanno alla fase finale del Premio e costituiranno la Mostra “Stelle nello Sport” 2016. Se un autore ha più di una foto nelle Top 20 accederà in finale con la foto con più “Mi Piace” Gli autori parteciperanno alla cerimonia che sarà organizzata nell’ambito della Festa dello Sport. Ogni autore sarà premiato con un cadeaux firmato Stelle nello Sport. La giuria di qualità selezionerà tra le venti opere quella che sarà eletta per il 2016 e all’autore sarà omaggiata un Viaggio Grandi Navi Veloci con partenza da Genova per la Sardegna o la Sicilia (cabina per 4 persone e passaggio auto). All’autore della seconda foto sarà omaggiato una macchina da caffè Prodotto Italiano con 300 cialde Caffè “Il Moretto”   e all’autore della terza foto selezionata Smartphone Brondi 510 S HD.
  • Ai tre Istituti scolastici che avranno totalizzato il maggior numero di foto inviate al Premio Fotografico “Memorial Carlo Nicali” saranno omaggiati bonus come segue: gadget Sef (90/60/30  in scala alla prima, seconda e terza Scuola) per gli studenti e Gold Kit Terme di Genova per gli insegnanti. 
  • La Giuria del Premio sarà formata da dirigenti di Stelle nello Sport, Ansmes, Coni, Panathlon, Ussi, Regione Liguria, Miur e presieduta da un fotografo di fama internazionale. I giurati selezioneranno la foto sulla base delle emozioni che la stessa susciterà in loro per originalità, capacità di esprimere gioia e bellezza dello sport, e valori fondanti dello sport quali integrazione ed etica.
  • I vincitori riceveranno comunicazione dell’esito del Premio tramite e-mail inviata allo stesso indirizzo da cui la fotografia in Premio è pervenuta.
  • Ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26.10.2001, art. 6, il presente Premio non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.
  • La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente Regolamento.

Stelle nello Sport si riserva di integrare e modificare il presente Regolamento, dandone tempestiva comunicazione sulla pagina STELLE NELLO SPORT di Facebook al fine di garantire un corretto andamento dell’iniziativa. I partecipanti accettano tale mezzo di comunicazione.

Ogni concorrente autorizza Stelle nello Sport al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del Premio.