Registrati o Accedi per ottenere bonus e promozioni e ricevere inviti ai nostri eventi.

Arianna Fontana portabandiera ai Giochi di PyeongChang. L’orgoglio di Stelle nello Sport

0

Martedì prossimo, Giovanni Malagò annuncerà il nome dell’atleta che, in occasione della cerimonia d’apertura, porterà la bandiera dell’Italia ai Giochi di PyeongChang 2018.

“Campioni di Fair Play”: standing ovation per Anzhelika Savrayuk all’IC Marassi

0

Un giorno speciale per gli alunni della “Marassi” di Genova, insieme all’azzurra Anzhelika Savrayuk del Centro Sportivo Aeronautica Militare, campionessa olimpica con la Squadra Nazionale italiana di Ginnastica Ritmica, per il terzo incontro nelle scuole vincitrici della Campagna educativa “Campioni di Fair Play”.

Convegno Ansmes sulle società sportive dilettantistiche italiane

0

Il progetto Stelle nello Sport si svolge, da sempre, sotto l’egida di ANSMES ed è dell’Associazione del presidente Gianni Gola, nostro ospite al Galà dello Sport dello scorso 9 giugno.  

Anzhelika Savrayuk: una Stella della ritmica all’IC Marassi

0
Anzhelika Savrayuk sul palco di Stelle Nello Sport
Anzhelika Savrayuk sul palco di Stelle Nello Sport

Anzhelika Savrayuk, farfalla azzurra protagonista dell’edizione del 2013 di Stelle Nello Sport, sarà protagonista giovedì 19 ottobre dell’incontro alla Scuola Primaria di Marassi “Sport e Integrazione”.

8a puntata Stelle nello Sport 2017-2018 su welcome#liguria (canale 12 Primocanale)

0

Ottava puntata della stagione 2017-2018, in onda giovedì 19 ottobre (ore 20:30), sabato 21 ottobre ore 19 e domenica 22 ottobre (ore  18:45 e ore 21) per  “Stelle nello Sport”, il magazine settimanale  curato da Michele Corti e Marco Callai su welcome#liguria (canale 12 Primocanale). 

Due sorelle unite dal sogno olimpico

0

Asia e Alice d’Amato, due talenti cresciuti nella Ginnastica Andrea Doria e ora in forza alla Brixia, ritornano a Genova in occasione della Giornata Europea dello Sport.

Sorrisi dalla Crociera… e nuovi premi!

0

Per loro, la 18° edizione di Stelle nello Sport, è stata ancora più bella. Hanno partecipato alla votazione, sono entrati nella nostra Community in uno dei tanti eventi che abbiamo sostenuto o magari online, o forse alla grande festa finale al Porto Antico.
E hanno vinto una delle 4 crociere Costa messe in palio.

“Campioni di Fair Play”: Anzhelika Savrayuk giovedì all’IC Marassi

0

L’iniziativa “Campioni di Fair Play” approda a Genova giovedì prossimo 19 ottobre. 

Sport, benessere e innovazione sociale

0

Dalla Regione Liguria, in occasione degli EPYG 2017, prende il via un progetto con al centro dell’attenzione lo Sport. Nasce, infatti, la prima “Cabina di regia per il benessere e l’innovazione sociale” al fine di sviluppare politiche comuni di promozione dello sport quale strumento di benessere, partecipazione, solidarietà, inclusione e promozione dei corretti stili di vita. Il riconoscimento avviene durante i Giochi Europei Paralimpici Giovanili, alla presenza del presidente del Comitato organizzatore degli EPYG2017, Dario Della Gatta.

“Questo workshop – afferma la vicepresidente Viale – è il primo passo per un laboratorio che coinvolga in futuro tutto il nord ovest, con le Regioni Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta. Questa iniziativa segna anche l’avvio di un percorso di collaborazione e scambio di buone pratiche su tutto il nostro territorio: un laboratorio che potrà essere esteso a livello interregionale per realizzare progetti comuni sui temi della prevenzione, del benessere, della salute legata allo sport. Questo significa investire sul futuro, sui giovani, sulle persone con disabilità e anche sulle fasce anziane della popolazione”. La vicepresidente Viale ha ricordato che “partendo dalla consapevolezza della straordinaria ricchezza e bellezza della Liguria, che è una palestra a cielo aperto, poche settimane fa abbiamo presentato ai commissari di Aces Europe la prima community ‘L’arco del Benessere’ inizialmente costituita da 11 comuni tra il ponente ligure e la Francia (Saorge) e oggi già estesa a 18 comuni: questa realtà, con capofila Vallebona, è candidata a “European Community of Sport 2019”. A quel primo tassello fondamentale – ha spiegato l’assessore alla Sanità – oggi ne aggiungiamo un altro: l’occasione dei Giochi Paralimpici Europei Giovanili ha dimostrato come lo sport, oltre ad essere indissolubilmente legato al benessere, sia anche uno strumento prezioso di inclusione sociale e partecipazione. Questa cabina di regia renderà possibile lo sviluppo di nuove politiche comuni di prevenzione e di benessere, con progetti mirati che potranno far arrivare sui nostri territori importanti finanziamenti nazionali o europei”.

L’assessore allo Sport Ilaria Cavo ha sottolineato che “questa ‘cabina di regia’ è perfettamente in linea con altre azioni che abbiamo già messo in campo come Regione Liguria a sostegno dello sport quale strumento di inclusione sociale, legato anche alla disabilità. Basti pensare che l’ultimo bando sull’inclusione sociale, varato dalla Giunta con risorse del Fondo Sociale Europeo, è stato aperto per la prima volta anche alle realtà e associazioni culturali e sportive della Liguria. Inoltre l’ultimo bando per l’impiantistica sportiva, chiuso qualche giorno fa, vedrà assegnate tutte le risorse disponibili, oltre 500mila euro, alle associazioni dilettantistiche per interventi sulle strutture, con particolare attenzione alle realtà che operano con i giovani e con i disabili, ad esempio per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto ciò a dimostrazione della grande attenzione che questa Giunta ha rivolto fin dal suo insediamento al tema della disabilità, come testimonia anche il nostro forte sostegno ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili che si concludono oggi. Il nostro obiettivo è estendere questo laboratorio a livello interregionale per sviluppare progetti mirati di promozione dello sport anche per la prevenzione della disabilità, intendendo l’attività sportiva quale ambito peculiare per raggiungere il benessere, inteso come strumento di miglioramento sociale e relazionale. Non dobbiamo dimenticare un altro aspetto importante costituito dalle ricadute economiche, turistiche e occupazionali che progetti comuni su queste tematiche possono determinare sul territorio”.

 

EPYG: missione compiuta in Liguria!

0

Chiusura speciale per i Giochi Europei Paralimpici Giovanili, disputati in questa settimana in Liguria con la partecipazione di Regione Liguria, Comune di Genova e Comune di Savona, il sostegno di Inail, Fondazione Terzo Pilastro, Gruppo Mediobanca, Eni e Rai.

News

Eventi

Asta benefica

Una Classe di Valori