Le Stelle dello sport ligure, scelte dal pubblico nell’ambito del popolare referendum promosso dall’Agenzia LiguriaSport.com sotto l’egida del Coni e il patrocinio delle massime realtà istituzionali, mediatiche e sportive, hanno sfilato venerdì 15 maggio nella splendida cornice della Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova.
Un compleanno speciale per la grande kermesse che si pone come obiettivo la valorizzazione del movimento sportivo regionale: una decima edizione che vedrà ancora protagonisti i grandi campioni dello sport nazionale capaci di scrivere pagine importanti nel corso degli ultimi anni con vittorie e medaglia mondiali e olimpiche.
A nove mesi di distanza dalle Olimpiadi di Pechino e con la mente proiettata ormai su Londra 2012, il Galà dello Sport in Liguria ha avuto nuovamente un forte sapore olimpico. A riconoscere il loro valore sono stati infatti i grandi campioni internazionali che ogni anno accorrono quali testimonial di un evento che ha fatto scuola anche a livello nazionale.
Sono saliti quest’anno sul “superpalco” della Sala Maestrale il canottiere Rossano Galtarossa (un oro, un argento e un bronzo in cinque edizioni dei Giochi Olimpici), la marciatrice Elisa Rigaudo (bronzo nella 20 km alle Olimpiadi di Pechino 2008), il cestista Giacomo Galanda (argento ad Atene 2004), il ciclista Evgenij Berzin (vincitore del Giro d’Italia 1994 davanti a Pantani e Indurain), la pallavolista Valentina Arrighetti (neocampionessa europea con la Foppapedretti Bergamo) e il mito del basket italiano Pierluigi Marzorati. Ma anche i talenti genovesi Paola Cavallino (due volte olimpica di nuoto), Serena Finotti (azzurra della ritmica) e Camilla Alfieri (nazionale di sci). Hanno consegnato loro gli Oscar dello Sport 2009 firmati Regione Liguria, Coni e Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi.
“La nostra è la festa di tutti gli sport – sottolinea Michele Corti – e siamo orgogliosi di regalare ogni anno ribalta e applausi ad atleti e discipline non sempre adeguatamente celebrati. Che poi questo palco spesso si trasformi in trampolino di lancio, beh è una soddisfazione davvero incredibile”.
A condurre le danze, insieme a Michele Corti, c'è stata una super Patrizia Hnatek, splendida padrona di casa di Mediaset Champions League, ex praticante e grade appassionata di sport. Spazio ai sorrisi con Lallo Circosta (imitatore di Cassano e Galeazzi in Guida al Campionato su Italia 1)e la musica con una speciale anteprima di “Genova”, brano scritto dal giovane cantautore genovese Luca Canfora.
I Premiati
La partecipazione è ulteriormente cresciuta e la sfida è stata appassionante. Grazie alla partnership con Secolo XIX, Radio 19 e Telegenova sono stati più di 350.000 i voti raccolti.
La grande festa è stata resa possibile grazie al contributo dei Gold Sponsor Erg, Ansaldo Energia, Villa Montallegro, Banca Carige, AutoGE Suzuki e Costa Crociere e dei Partner Gruppo Giacomazzi, Elevatori Normac, Genaker, Art & Graph e Fbm.
Diego Alberto Milito (Rossoblucerchiato dell’Anno), Stefano Carozzo (Big Maschile-Trofeo Erg), Silvia Salis (Big Femminile-Trofeo Villa Montallegro), Gabriele Bino (Juniores Maschile-Trofeo Autoge Suzuki), Elena Ramò (Juniores Femminile-Trofeo Costa Crociere), Luca Pagano (Green-Trofeo Banca Carige) e Normac Avb-Pro Gigi Ghirotti (Società-Trofeo Ansaldo Energia). Sono questi i grandi protagonisti del 2009 sportivo in Liguria.
Da Principe a Re: il bomber rossoblù Milito vive un nuovo magic moment (fu eletto anche nel 2005 sulla scia della promozione in A) e, dopo esser stato l’uomo derby, festeggia l’incoronazione a Rossoblucerchiato dell’Anno ricevendo 6165 preferenze, 825 più di Antonio Cassano. In terza posizione un sorprendente Raffaele Palladino (4446) che precede Giampaolo Pazzini (3802) e Thiago Motta (3091), a lungo in lotta per il gradino più basso del podio.
Dopo il bronzo di Pechino 2008 nella spada a squadre, il pubblico elegge il savonese Stefano Carozzo sportivo ligure dell’anno nella categoria Big Maschile con 4191 voti: piazza d’onore per il nuotatore Luca Puce (Nuotatori Genovesi – 3291) e pari merito tra il pugile campione universitario della Celano Boxe Andrea Solaro e il portierone della Rari Nantes Sori Robert Dinu (2567).
Pronta per lanciare il suo martello in orbita, dopo la partecipazione alle Olimpiadi in Cina e il record personale di 71,77 metri registrato a marzo, Silvia Salis vince nella categoria Big Femminile: per lei un’appassionante sfida con la centroboa della Nazionale italiana di pallanuoto Elisa Casanova (4167) e la campionessa del taekwondo Clara Cecchetti (3476).
Ancora scherma, ancora spada tra gli Juniores. Il vicecampione mondiale Gabriele Bino (2688 voti), in forza alla Cesare Pompilio, trionfa davanti a Marco Perazzo (2167), promessa già mantenuta nella kickboxing, e al pallavolista dell’Igo Carige Genova, neo campione regionale under 16, Federico Bargi (1928).
In campo femminile è Elena Ramò, capitana della rappresentativa giovanile di basket, la sportiva ligure dell’anno con 3383 voti: c’è anche il taekwondo con la campionessa italiana Margherita Ramella (3187), terze a pari merito Elena Lambruschi (2981), pattinatrice spezzina vincitrice di titoli e medaglie europee e mondiali, e Angelica Ceda (sport equestri).
Luca Pagano è il Green più votato: il giovane atleta del Genova Nuoto sfonda il muro dei tremila voti (3370). Il podio è completato dalla ginnasta dell’Auxilium Genova Alice Bortolazzi (2981) e dalla nuotatrice imperiese Alice Brioglio (2817).
Con 6981 voti, la Normac Avb-Pro Gigi Ghirotti si prende scettro e corona nella classifica delle società sportive liguri. Degna conclusione di una stagione che porterà le ragazze del presidente Mangiapane allo sbarco in Serie B2. Al secondo posto Granarolo Basket (5633), al terzo Fratellanza Ginnastica Savonese (4963). Premi in materiale sportivo andranno anche a Canottieri Sampierdarenesi (4874), Athletic Club Genova (4643), Funakoshi Spezia (4032), Predatori Golfo del Tigullio (3976), Sport Aurora Chiavari (3855), Genova Nuoto (3422) e Orion Sci Club (3332).
Un momento speciale sarà dedicato al Giro d’Italia n° 100 che approderà in Liguria con due tappe da brividi, non mancheranno le esibizioni di alcuni dei campioni premiati che porteranno sul palco il loro talento.
Il Galà 2009 in Tv
La cerimonia di consegna degli Oscar dello Sport Ligure è stata trasmessa da Telegenova martedì 19 maggio alle ore 21,30 e in replica domenica 7 giugno ore 14,30 e domenica 14 giugno ore 21,30. I momenti più spettacolari sono stati trasmessi in tutta Italia grazie al Circuito Odeon.
Decennale con sorpresa, la Notte Magica…
In occasione del decennale di Stelle nello Sport, abbiamo organizzato con la Provincia di Genova e la Regione Liguria una grande festa di sport e di solidarietà a favore del Gaslini. E’ la Notte Magica dello Sport che si è svolta sabato 16 maggio nell’area del Porto Antico con inizio alle ore 17 e sviluppo oltre la mezzanotte.
Sport a go-go, spettacolo, emozioni: tutto questo è Notte magica dello sport, una prima edizione da record con numeri speciali a non finire. Numeri tanto speciali quanto la quantità di autografi firmati da grandissimi atleti presenti al porto antico di Genova il 16 maggio scorso e mescolati insieme ai praticanti in una grande festa di sport.
L'evento, voluto dalla Provincia di Genova e inserito nel cuore del Porto Antico di Genova ha visto la partecipazione di migliaia di appassionati dello sport (in prevalenza giovanissimi), che per alcune ore hanno avuto la possibilità di assistere a esibizioni di oltre venti discipline ma soprattutto ammirare le magie di campioni straordinari, e in alcuni casi di fare sport insieme a loro.
Sul palco, in apertura, con il presidente della Provincia Repetto, gli assessori provinciale e regionale Giulio Torti e Fabio Morchio, i presidenti di Coni Genova e Liguria Carlo Nicali e Vittorio Ottonello, una parata di stelle ha dato ufficialmente il via alla Notte. Poi sono cominciate le esibizioni. La prima sfida è stata ai rigori (in favore dell'ospedale pediatrico Gaslini) con l'Associazione rossoblucerchiati protagonista: con loro anche Riccardo Ferri, stopper dell'Inter dei record. Al tiro si sono aggiunti anche tantissimi giovani delle società liguri della Figc ma non solo: personaggi dello spettacolo e del mondo delle istituzioni, impegnati nella missione benefica pro Gaslini.
Per gli amanti del basket, l'opportunità unica è stata quella di andare a canestro superando la guardia di Giacomo Galanda, l'argento di Atene 2004. Una schiera di ragazzi si è messa in fila, sognando di riuscire a emularne le gesta. Con lui, a giocare, è scesa in campo anche la squadra in carrozzina del Paladonbosco di Genova Sampierdarena.
A poca distanza, nelle acque del porto, sfida a remi con il campione di canottaggio Rossano Galtarossa per i ragazzi della Ficsf Liguria: regate splendide, a inseguimento, con tensione per finali avvincenti. Questioni di centimetri, come è tradizione per il canottaggio a sedile fisso e per il mondo dei gozzi. Galtarossa non si è sottratto neppure alla sfida in remo ergometro con gli allievi del remo Fic Liguria, in un derby Genoa-Sampdoria vinto dai blucerchiati.
Sul palco del Mandraccio, magia per il kata del trio di bronzo (mondiale) Bottaro-Piccolo-Battaglia: nella Sala Maestrale stessa atmosfera per la Nazionale di ritmica con la genovese dell'Auxilium Serena Finotti.
Tecniche di calcio al volo per gli alfieri del taekwondo: cintura nera d'eccezione, Patrizia Hnatek la madrina della Notte Magica dello Sport.
Mare di autografi per Franco Ballerini ed Evgenji Berzin alla gimkana del ciclismo promossa dalla U.S. Pontededecimo. Tanti applausi per i premiati di vela e sci, i gioielli dei presidenti Viretti (coadiuvato dal campione Diego Negri) e Puggioni. Sul tatami si sono avvicendati i campioni della Polisportiva Mandraccio (lotta), Pro Recco e Marassi Judo. Si è registrato il pienone anche per la World Dance, l'Open Dance Fitness di Karina Picone e per il ring della Golden League dove il talento genovese del kick boxing Marco Costaguta ha affrontato il campione del mondo Corrado Sestito. In acqua, evoluzioni per il campione del mondo di moto d'acqua Fabio Incorvaia con un avversario speciale: lo schermidore Stefano Carozzo. Il savonese, medaglia di bronzo a Pechino nella spada a squadra, si è poi esibito sotto il bigo illuminato con i compagni d'avventura Confalonieri, Rota e Tagliariol. E chiusura da applausi a scena aperta con i campioni del trial. Esibizioni mozzafiato e una partecipazione unica: quella di Vittorio Brulotti, inviato di Striscia la Notizia che con la sua bici speciale ha fatto impazzire le centinaia di appassionati e curiosi che si sono assiepati intorno al tracciato. Tante sfide appassionanti allestite dagli organizzatori di Stelle nello Sport. Chi ha vinto? Lo sport spettacolo.